Eccola: la neve arriva anche nel Mendrisiotto e Luganese

Dopo aver toccato ieri l'Alto Ticino, timidamente, in punta di piedi, la neve è arrivata nelle scorse ore anche nel Mendrisiotto e parti del Luganese. Da noi contattata, MeteoSvizzera ha confermato che la zona di precipitazioni che avrebbe dovuto fissarsi sulle Orobie e Lago di Como ha finito per interessare anche i territori ticinesi, umidificando la colonna d'aria e portando la neve fino al suolo.
Le zone interessate, di conseguenza, sono state quelle più orientali di Mendrisiotto e Luganese. In alta Valle di Muggio, in particolare, sono stati registrati fra i 5 e i 10 cm di neve fresca, testimoniano le foto arrivate in redazione. In pianura, sottolinea invece MeteoSvizzera, si è trattato piuttosto di qualche fiocco.
Nelle zone interessate, il limite delle nevicate oscilla fra i 400 e i 600 metri. Ma le precipitazioni nevose dovrebbero esaurirsi già nelle prossime due ore, fa sapere il servizio meteorologico.
Per l'inizio della prossima settimana, lo ricordiamo, è previsto l'arrivo una nuova perturbazione che potrebbe portare nuovamente precipitazioni con quantitativi minimi (5-7 millimetri) e limite delle nevicate attorno ai 600-800 metri. Solo sopra ai 900-1.000 metri sono previsti depositi al suolo.

