Qualche fiocco di neve fa capolino nell'Alto Ticino

Tra alberi di Natale e decorazioni luminose, dicembre si avvicina. E con l'abbassamento delle temperature, ecco anche le prime spolverate di neve. Nelle ultime 24 ore, con il limite delle nevicate al di sopra dei 700-800 metri, qualche fiocco si è anche depositato a terra: quattro centimetri ad Airolo e San Bernardino, 7 centimetri ad Altanca, 11 a Robiei. Con il vento da nord e il sole che è tornato a splendere su tutto il Ticino, il destino della neve nel fondovalle è però durato poco.

Nella giornata odierna sono previste temperature massime attorno ai 9-10 gradi, spiega la meteorologa Lisa Moser. Nei prossimi giorni il vento da nord si attenuerà e la massima scenderà a 6 gradi, di qualche grado sotto la norma prevista per il periodo.
Domani, venerdì, la perturbazione che ha portato precipitazioni (anche nevose, come detto) andrà a formare una zona di bassa pressione secondaria sul Nord Italia e potrà portare aria un po' più umida negli strati medio-alti dell'atmosfera. Nei bassi strati resterà una corrente da nord che asciugherà la massa d'aria, mentre in alto questa sarà più umida e fredda. Che cosa significa? «Che potrebbe verificarsi qualche lieve precipitazione nel Sottoceneri ed è possibile che si vedrà nell'aria qualche fiocco di neve, nelle ore centrali della giornata», chiarisce l'esperta di MeteoSvizzera. «Parliamo di quantitativi molto bassi di precipitazioni, pari a 1-2 millimetri. Senza accumuli al suolo».
Il weekend si preannuncia all'insegna del bel tempo, seppur freddo. Mentre per l'inizio della prossima settimana è in arrivo una nuova perturbazione che potrebbe portare precipitazioni con quantitativi minimi (5-7 millimetri) e limite delle nevicate attorno ai 600-800 metri. Solo sopra ai 900-1.000 metri sono previsti depositi al suolo.

