Energia sempre più cara, ma il rincaro è più limi tato

Mendrisio e Chiasso questa volta sembrano essersi scambiate di posto, o di ruolo che dir si voglia. Perché se paragoniamo le tariffe dell’anno in corso con quelle dell’anno a venire, i destini sembrano essersi incrociati.
Ma riavvolgiamo il filo. Dopo l’AGE di Chiasso, nelle scorse ore anche le Aziende Industriali di Mendrisio (AIM) hanno diffuso le tariffe per l’energia per il prossimo anno (tariffe che, ricordiamo, devono essere stabilite entro la fine di agosto). Inutile forse dire che si prospetta un aumento, a questa sorte non sta in fondo sfuggendo nessun Comune, perché il rincaro è sostanzialmente una necessità, che dipende da fattori sovracomunali. Lo evidenziano le AIM nella nota sulle tariffe diffusa oggi: «Il livello dei prezzi dell’energia per il Servizio Universale sul mercato europeo continua a segnare dei livelli elevati – si premette prima di introdurre le cifre –, e pertanto per la componente energia figurerà un aumento medio per il 2024 del 14.75%». A determinare le tariffe sono anche altri due fattori: «Per quanto riguarda l’utilizzo della rete, Swissgrid, e di conseguenza AET, hanno incrementato il costo della rete a monte. Mediamente le tariffe dell’utilizzo della rete aumenteranno nel 2024 del 14.65%. Dal punto di vista delle tasse, che non dipendono dal distributore, è da segnalare che il Consiglio Federale ha introdotto una nuova tassa a copertura dei costi delle riserve di energia elettrica, denominata “Riserva di energia elettrica”, che ammonterà a 1,20 cts/kWh; il supplemento per la rete di trasporto nazionale Swissgrid passerà pure dagli attuali 0,46 a 0,75 cts/kWh». La conseguenza è anche la conclusione: «Sulla bolletta del cliente finale a tariffa (Servizio Universale) figureranno aumenti medi globali che variano dal 16,8 al 18%, a dipendenza delle categorie tariffali» (tutti i dettagli sulle nuove tariffe sono disponibili sul sito delle AIM).
Il confronto
L’aumento reso noto per il 2024 segue quello comunicato di fine 2022, che aveva suscitato polemiche e discussioni (anche per un ritardo nella definizione delle tariffe). A Mendrisio l’aumento medio delle tariffe era stato del 39%.
Se all’inizio dell’articolo abbiamo parlato di destini incrociati per i due poli momò è perché Chiasso per il 2024 ha comunicato un aumento medio delle bollette dell’elettricità del 28%, un anno fa la cittadina era invece riuscita a contenere il rincaro nel 4,3%.

