Finalmente le prime pedalate nel nuovo velodromo di Sigirino

Per il ciclismo ticinese era un momento atteso da quasi mezzo secolo. Mercoledì sera, un’ottantina di ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, tesserati nei vari Veloclub del cantone, ha avuto la possibilità di dare i primi colpi di pedale sulla pista del velodromo del nuovo Centro polisportivo di Sigirino, denominato CMFG Arena. La struttura verrà inaugurata ufficialmente nei prossimi mesi, una volta terminati gli ultimi lavori, ma nel frattempo la pista – un anello coperto di 166 metri per 66 – è già operativa e ha ospitato i primi allenamenti.
Un epilogo felice
«Era importante che fosse operativa; in questi mesi freddi l’impianto verrà utilizzato parecchio», premette il presidente di Ticino Cycling, Fabio Schnellmann, il quale non nasconde la sua soddisfazione e felicità. «Il velodromo è uno degli obiettivi che avevo fissato quando sono diventato presidente, dodici anni fa». Un epilogo felice, concretizzatosi dopo anni in cui si sono susseguite tante opzioni che non sono andate a buon fine (da Losone a Tenero, fino alla breve parentesi di Stabio), grazie alla struttura polifunzionale promossa da Gianni Ochsner attraverso la società Gemmalux. Oltre al velodromo, verranno accolte, per quanto attiene allo sport, anche una pista di ghiaccio, una pista di curling e un centro di medicina sportiva preventiva e riabilitativa. Da inizio gennaio, per la precisione, la pista di ghiaccio e quella di curling sono entrate a tutti gli effetti in servizio e vengono già utilizzate dai settori giovanili di hockey e dagli amatori, dall’Accademia di pattinaggio artistico e dagli amatori di curling. A questi contenuti si aggiungono simulatori di sci alpino e sci di fondo, che hanno già suscitato l’interesse di alcune scuole. «Vorrei ringraziare Gianni Ochsner e Loris Palà, che hanno creduto sin dall’inizio in un progetto per la formazione dei giovani sportivi», prosegue Schnellmann. «Ora attendiamo in tempi brevi l’esecuzione del futuro svincolo autostradale, che rivestirà un ruolo importante a livello regionale a favore di una valle, quella del Vedeggio, trafficatissima». Infine, c’è una novità che darà ulteriore lustro alla CMFG Arena: a fine gennaio il Centro polisportivo ospiterà la nazionale finlandese di hockey femminile per un ritiro di quattro-cinque giorni di preparazione alle Olimpiadi di Milano Cortina.
Gli altri contenuti
Oltre ai contenuti sportivi (per la cronaca, otto Veloclub del cantone hanno unito le forze per creare un’Accademia ticinese del ciclismo) ne avevamo riferito nel febbraio 2025, la CMFG Arena include anche un ostello da 200 posti e potrebbe pure ospitare una struttura scolastica privata, ma trattative sono ancora in corso nonostante una licenza edilizia già messa in tasca. L’intera CMFG Arena, inoltre, è progettata e realizzata senza barriere architettoniche per garantire ad ogni persona un accesso facile e senza difficile a tutti i servizi proposti.



