Iniziativa

Firme contro l’ampliamento del centro per asilanti

La Lega dei ticinesi della cittadina ha lanciato una petizione contro il progetto che mira a portare da 134 a 200 i posti letto della struttura di via Motta a Chiasso
(Foto Maffi)
Red. Chiasso
01.02.2019 16:05

CHIASSO - «Chiasso ha già fatto abbastanza». Con questa premessa il consigliere comunale di Chiasso Stefano Tonini (Lega) ha annunciato sui social il lancio di una raccolta firme per ostacolare il piano che mira all’ampliamento del centro di registrazione e di procedura per richiedenti l’asilo di Chiasso. Il progetto della Confederazione, a cui si è opposto anche il Municipio della cittadina di confine (vedi CdT del 14 novembre) prevede l’aumento temporaneo della capienza da 134 a 200 posti, tramite anche l’istallazione di un prefabbricato all’esterno della struttura. L’ingrandimento chiassese è dettato dai tempi di realizzazione del Centro federale d’asilo in zona Pasture, tra Novazzano e Balerna.

«Il firmatari di questa petizione - si legge sul foglio della raccolta firme promossa dalla sezione chiassese della Lega dei ticinesi - chiedono al Municipio di Chiasso di attivarsi con il Cantone e la Confederazione affinché il centro di registrazione non venga ampliato».