Franco Polloni dalla BSI alla Ceresio

LUGANO - Franco Polloni, dirigente bancario noto sulla piazza ticinese, alla fine dell'anno in corso lascerà la BSI e passerà nei ranghi della Banca del Ceresio.
Secondo quanto risulta al Corriere del Ticino, Polloni diventerà membro della direzione generale della Ceresio e avrà l'incarico di responsabile della clientela privata. Polloni è stato scelto per le sue competenze manageriali e per la sua lunga esperienza appunto sul versante della clientela locale. Il suo compito sarà quello di sviluppare la presenza della Banca del Ceresio sul mercato del Wealth management domestico.
Attualmente in BSI Polloni ha una posizione di direttore generale ed ha la responsabilità del Private banking Svizzera. Ha lavorato nella Banca del Gottardo prima, poi nella BSI dopo la fusione. Nella BSI negli ultimi due anni ha in particolare diretto il progetto di sviluppo della banca nella Svizzera interna. Polloni guida tra l'altro il ramo ticinese della Swiss-American Chamber of Commerce.
Il passaggio di Polloni è un fatto di rilievo per la piazza ticinese. La BSI (già Banca della Svizzera Italiana) è un istituto storico per il Canton Ticino, che negli anni si è tra l'altro confermato come fucina di manager bancari. La Banca del Ceresio conta a sua volta su una lunga, tradizionale presenza in Canton Ticino.
Voci presenti sulla piazza finanziaria collegano il passaggio di campo di Polloni alla cessione della BSI, che è in corso. Altre voci però indicano al contrario che non c'è alcun collegamento tra la cessione della BSI da parte del gruppo Generali e la scelta professionale di Polloni, maturata a prescindere dalle vicende della vendita della storica banca ticinese.