Gaggiolo, sequestrati 360 kg di alimenti in cattivo stato

Due furgoni non refrigerati trasportavano carne e altri cibi destinati a un festival gastronomico - Cinque denunce - LE FOTO
Nel furgone non refrigerato per diverse ore
Red. Online
07.09.2017 10:35

Ben 360 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione, per lo più carne, sono stati sequestrati nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Varese nei pressi del valico turistico del Gaggiolo. Il cibo era contenuto in due furgoni, adocchiati dalla Polizia doganale perché stavano eseguendo "manovre sospette" nei pressi della dogana. A comunicarlo è oggi la Guardia di finanza, che in una nota spiega come la carne e gli altri alimenti fossero destinati al "Rolling Truck Street Food", una manifestazione gastronomica che era in programma a Viggiù (VA). Alla guida degli automezzi due cittadini romeni, denunciati insieme a un connazionale e a due cittadini italiani per le ipotesi di reato connesse alla violazione della disciplina igienica della produzione e trasporto delle sostanze alimentari e per la vendita di sostanze non genuine.

Il cattivo stato di conservazione della carne e degli altri alimenti, già evidente solo per il fatto che i furgoni non refrigerati avevano viaggiato per oltre 4 ore (la merce era stata infatti caricata a Torino), è stato confermato dall'intervento dei tecnici dell'Agenzia di Tutela della Salute dell'Insubria.

Ulteriori accertamenti, delegati dalla Procura della Repubblica di Varese, sono tuttora in corso per verificare, tra l'altro, il grado di pericolosità della merce per la salute del consumatore considerato, peraltro, che i documenti di trasporto esibiti dagli autisti sono risultati falsi.

Le Fiamme Gialle stanno inoltre procedendo a rilevare le connesse violazioni fiscali in capo alle imprese interessate anche in ragione dell'ipotesi di impiego del personale non in regola.