I pompieri si ritrovano a Olivone

Venerdì 16 maggio 2025 ha avuto luogo, al Centro Poli a Olivone, l’86. Assemblea dei delegati della Federazione Pompieri Ticino (FPT) organizzata dal locale Corpo pompieri.
Il saluto da parte dell’autorità politica comunale è stato portato da Claudia Boschetti Straub, sindaco di Blenio. Quello dell’autorità politica cantonale da Norman Gobbi, presidente del Consiglio di Stato e direttore del Dipartimento delle istituzioni. Il saluto da parte della Federazione Svizzera dei Pompieri è stato portato dal suo presidente nonché Consigliere nazionale, Laurent Wehrli.
Come consuetudine, al termine dei lavori assembleari si è svolto il concerto della Musica cantonale Pompieri Ticino unitamente alla cerimonia di distribuzione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35, 40 e 45 anni di servizio pompieristico.
Per la prima volta in occasione dell’assise e per sottolineare l’impegno e la dedizione nell’ambito della formazione, sono stati festeggiati 6 camerati che hanno ottenuto il brevetto di istruttore federale della Coordinazione Svizzera dei Pompieri.
L’Assemblea ha chiuso formalmente l’attività svolta nel 2024.