Ticino

I pompieri si ritrovano a Olivone

C'è anche stato tempo per la distribuzione delle benemerenze all’86. Assemblea dei delegati della FPT
© Ti-Press / Samuel Golay
Red. Online
17.05.2025 11:14

Venerdì 16 maggio 2025 ha avuto luogo, al Centro Poli a Olivone, l’86. Assemblea dei delegati della Federazione Pompieri Ticino (FPT) organizzata dal locale Corpo pompieri.

Il saluto da parte dell’autorità politica comunale è stato portato da Claudia Boschetti Straub, sindaco di Blenio. Quello dell’autorità politica cantonale da Norman Gobbi, presidente del Consiglio di Stato e direttore del Dipartimento delle istituzioni.  Il saluto da parte della Federazione Svizzera dei Pompieri è stato portato dal suo presidente nonché Consigliere nazionale, Laurent Wehrli.  

Come consuetudine, al termine dei lavori assembleari si è svolto il concerto della Musica cantonale Pompieri Ticino unitamente alla cerimonia di distribuzione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35, 40 e 45 anni di servizio pompieristico.

Per la prima volta in occasione dell’assise e per sottolineare l’impegno e la dedizione nell’ambito della formazione, sono stati festeggiati 6 camerati che hanno ottenuto il brevetto di istruttore federale della Coordinazione Svizzera dei Pompieri.

L’Assemblea ha chiuso formalmente l’attività svolta nel 2024.

Correlati
Venti pompieri in più nei prossimi dieci anni
Per far fronte a sfide sempre più complesse e di conseguenza all’aumento del numero di interventi, nel prossimo decennio verrà potenziato l’organico dei professionisti – Intensa l’attività del 2024 con oltre 4.700 prestazioni erogate per una media di 13 al giorno