“Il logo del Luganese sembra un plagio”

L'artista Al Fadhil avrebbe già presentato un simbolo quasi identico al nuovo marchio scelto da Lugano Turismo, che ribatte: "Una casualità"
Il logo sembra la versione capovolta di quello creato da Al Fadhil.
Red. Online
01.03.2018 15:42

LUGANO - È stato appena presentato ma sta già facendo discutere: il nuovo logo del Luganese non sarebbe del tutto originale. Come rivela Ticinonews, il logo è molto simile al simbolo creato dall'artista svizzero di origine irachena Al Fadhil. In pratica è la sua versione capovolta, come possibile notare nella foto dove si mettono a confronto i due loghi. "Non c'è che dire lo vedrebbe anche un non vedente che si tratta dello stesso simbolo - ha spiegato Al Fadhil ai colleghi di Ticinonews - Fossi stato nei signori che hanno proposto il logo avrei indagato un minimo prima di presentare un simbolo creato da un artista che vive a pochi chilometri da Lugano...". "Già mi scoccia parecchio essere plagiato dai colleghi ma essere copiato da un ente pubblico è davvero fastidioso. Ho già preso contatto con Pro Litteris per difendere i miei diritti", ha spiegato ancora l'artista.

Caselli Strategic Design, la società di Coldrerio che ha creato il logo per Lugano Turismo, non ha ancora dato una risposta ufficiale, ma ha spiegato a Ticinonews di non essere a conoscenza del simbolo di Al Fadhil. "Il fatto è assolutamente casuale in quanto Fabio Caselli, responsabile della Caselli Strategic Design di Mendrisio, incaricato da noi per realizzare il nuovo logo, era assolutamente all'oscuro della presenza della precedente creazione dell'artista iracheno", ha dichiarato dal canto suo Silvia Gasparini, responsabile della comunicazione dell'Ente turistico luganese.