Lugano

Il semaforo resterà provvisorio ancora per un po'

L'impianto in riva Vela lascerà il posto a un'isola spartitraffico, ma i tempi si sono allungati – Ecco perchè
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Lugano
09.08.2024 16:30

Nei piani del Municipio, avrebbe dovuto essere smantellato già lo scorso aprile. A conti fatti, invece, l’impianto semaforico provvisorio in riva Vela resterà al suo posto un po’ di più. Almeno per i prossimi due-tre mesi. Lo ha confermato l’Esecutivo luganese nel rispondere a un’interrogazione di Lorenzo Beretta Piccoli (Centro). I semafori, lì ormai da otto anni, avrebbero dovuto lasciare il posto a un’isola spartitraffico «realizzata prima dell’estate».

Tuttavia, nonostante la procedura pianificatoria fosse andata a buon fine, «il preavviso cantonale è giunto solo il 22 luglio scorso». Un ulteriore fattore di ritardo «riguarda la necessità di completare l’illuminazione in sinergia con il progetto delle AIL per il rifacimento delle luci sul lungolago». Attualmente, i nuovi candelabri sono stati posati soltanto sulla tratta che va dal LAC fino all’altezza dell’Hotel Walter. La continuazione fino a Rivetta Tell è prevista per ottobre e si potrà procedere alla creazione dell’isola spartitraffico non appena verranno posati i nuovi candelabri davanti al Municipio.

In questo articolo:
Correlati
Il semaforo provvisorio lascia dopo due legislature
Ad aprile l’impianto provvisorio installato nel 2016 in Riva Vela verrà smantellato – Resterà il passaggio pedonale, con una novità: un’isola spartitraffico – Valenzano Rossi: «La procedura burocratica è stata eccessivamente complessa»