Importante riconoscimento per Lanzavecchia

Il Premio Louis-Jeantet per la medicina 2018 (700mila franchi) è stato attribuito al Direttore dell'Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona
Red. Online
23.01.2018 18:00

BELLINZONA - Importante riconoscimento per Antonio Lanzavecchia, direttore dell'Istituto di Ricerca in Biomedicina a Bellinzona e Professore all'Università della Svizzera italiana. Il Premio Louis-Jeantet per la medicina 2018 è infatti stato attribuito a Lanzavecchia e a Christer Betsholtz, direttore del Centro Cardio-Metabolico integrato al Karolinska Institutet e Professore all'Università di Uppsala. La Fondazione Louis-Jeantet ha stanziato per ciascuno dei due premi assegnati la somma di 700.000 franchi svizzeri, di cui 625.000 destinati a finanziare la prosecuzione dei lavori dei vincitori e 75.000 attribuiti personalmente.

Lanzavecchia, si legge nel comunicato della Fondazione, "è insignito del Premio Louis-Jeantet per la medicina 2018 per le sue scoperte sulla risposta immunitaria nell'uomo e le possibili applicazioni nello sviluppo di nuovi vaccini e terapie basate sugli anticorpi". Il Premio Louis-Jeantet per la medicina distingue ogni anno ricercatori di spicco che svolgono la propria attività in uno dei paesi membri del Consiglio d'Europa. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 25 aprile 2018 a Ginevra.