Importante riconoscimento per tre ticinesi

Marco Solari, Andrea Fazioli e Tatiana Crivelli riceveranno domani l'onorificenza dell'ordine della Stella d'Italia dal presidente della Repubblica Mattarella
Solari, Fazioli e Crivelli
Red. Online
23.10.2017 13:48

CHIASSO - Marco Solari, Andrea Fazioli e Tatiana Crivelli riceveranno domani, martedì 24 ottobre, l'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia per l'impegno nella promozione dei rapporti con l'Italia. Il riconoscimento sarà conferito dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in una cerimonia aperta al pubblico che avrà luogo al cinema Teatro Chiasso (in via Dante Alighieri 3b) domani alle 19.45.

La cerimonia, che prevede la partecipazione dell'Ambasciatore d'Italia in Svizzera Marco Del Panta, si terrà nel contesto del programma della XVII Settimana della lingua italiana nel mondo.L'evento sarà seguito dalla conferenza di Alberto Quadrio Curzio, Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei dal titolo "Federalismi e tecnologie in una prospettiva italica" organizzata dal Circolo "Cultura, insieme" di Chiasso, libera Associazione culturale italo elvetica, presieduta dall'Avv. Flavio Cometta.

L'Ordine della Stella d'Italia è stato istituito per ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi. L'onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica Italiana, su proposta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ad Andrea Fazioli e Tatiana Crivelli sarà consegnata l'onorificenza nel grado di "Ufficiale"; Marco Solari riceverà le insegne di "Grande Ufficiale , massimo grado mai attribuito ad un cittadino svizzero dal Presidente della Repubblica per l'Ordine della Stella d'Italia.