La concorrenza del Rabadan spaventa Chiasso

CHIASSO - "Il Carnevale Nebiopoli sta vivendo un momento difficile e c'è bisogno di nuove idee per poter ristrutturarne le finanze e garantire il futuro della manifestazione": questo in sostanza il messaggio lanciato dal Comitato centrale del carnevale chiassese, che ha annunciato oggi il cambio dei vertici. In qualità di nuovo presidente è stato nominato Alessandro Gazzani che succede a Massimo Gambetta. Dopo cinque anni alle redini di Nebiopoli, Gambetta resterà attivo all'interno della struttura.
Se "l'enorme sforzo profuso dal comitato uscente ha permesso di godere di un pareggio di bilancio relativo alle attività del villaggio del carnevale", spiega oggi il neo presidente, "l'eventuale maltempo nella giornata del corteo comporta delle importanti perdite finanziarie, difficili da sopportare in futuro". Il presidente uscente aveva già lanciato un grido di allarme (e fortunatamente il bel tempo ha scongiurato il problema nell'edizione di quest'anno) e anche il Municipio di Chiasso si era espresso in merito. "Tuttavia la manifestazione deve poter essere in grado di garantirsi un futuro in maniera autonoma" dice Gazzani. "A questo punto è doveroso - continua - analizzare la situazione alla ricerca di una soluzione che possa permettere in futuro di avere degli utili da accantonare per generare quel margine necessario a coprire le perdite degli anni di maltempo. Siamo alla ricerca di più sponsor principali, anche in visione dell'anniversario del 60.esimo del corteo (nel 2020, ndr.) in cui si vorrebbe svolgere un festeggiamento speciale. Inevitabile sarà la ricerca di una riduzione dei costi, valutando un eventuale leggero ridimensionamento delle attività del villaggio".
Inoltre, le date della festa saranno oggetto di attente considerazioni. Attualmente il programma di Nebiopoli è dilazionato su sei giorni, dal giovedì al martedì grasso. La forte concorrenza del Carnevale Rabadan rende però difficile l'esistenza di una manifestazione di questa dimensione, nell'attuale forma, nelle stesse date.