La sede dell'ambulanza è SALVA

I delegati hanno approvato il credito supplementare di 1,4 milioni per l'ediciazione dello stabile di fianco al Centro di pronto intervento di Locarno.
Il Servizio ambulanza Locarnese e Valli necessita di nuovi spazi.
Red. Online
23.01.2016 03:00

Luce verde per la nuova sede del servizio ambulanza Locarnese e Valli (SALVA). I delegati comunali hanno infatti approvato il credito supplementare di circa 1,4 milioni di franchi da destinare alla costruzione del nuovo edificio, che sorgerà proprio di fianco al Centro di pronto intervento cittadino. Un credito che va ad aggiungersi ai 5,5 milioni già votati a suo tempo.

Durante l'assemblea del SALVA non è emersa alcuna particolare resistenza da parte dei delegati, che avevano già ben chiare le direttive dei Comuni. Da Orselina è giunta la richiesta di accertare le responsabilità circa la sottovalutazione iniziale dei costi. Mentre Tenero-Contra ha esortato il Comitato ad aggiornare costantemente il Piano finanziario. Ma, in definitiva, il credito supplementare – riconducibile a opere non previste in un primo tempo (anche imposte dall'alto) e a variazioni di costo dovute ad aspetti tecnici e geologici – è stato approvato con 55 voti su 67.

Il progetto prevede in sostanza la costruzione di uno stabile che si svilupperà su due livelli, con la possibilità di una soprelevazione nel caso in cui Locarno dovesse un giorno aver bisogno di ulteriori spazi. Al piano semi-interrato, dunque, vi sarà una parte pubblica, con una sala per riunioni, conferenze e per la formazione. Non mancheranno poi gli uffici veri e propri, gli spazi operativi, una cucina, gli spogliatoi e la parte notte. Mentre il livello superiore ospiterà un grande garage per lo stazionamento delle ambulanze, con zone di lavaggio e ripristino dei veicoli, nonché il magazzino, la lavanderia e vari locali tecnici.