"Lugano c'entro", App per shopping

LUGANO - Appena in tempo per fornire un valido aiuto nella ricerca dei regali di Natale (ma non solo), è stata attivata in questi giorni la nuova app gratuita per smartphone «Lugano c'entro», promossa dalle tre associazioni di commercianti cittadine (Via Nassa, Club del Centro e Società commercianti di Lugano) per incentivare e semplificare gli acquisti nei negozi. La piattaforma - una prima svizzera - vuole essere una guida pratica allo shopping, sia per i turisti che per i luganesi, che attragga i consumatori in centro contrastando la tanto temuta fuga dei clienti verso i centri commerciali di periferia. «Con l'indebolimento della piazza finanziaria, Lugano deve attivarsi per individuare nuove risorse e il turismo è una di queste - ha detto venerdì il municipale Lorenzo Quadri in occasione della presentazione - Iniziative come questa, che promuovono la città, hanno sempre ricadute positive».
In concreto l'app raggruppa varie informazioni sui commerci membri delle associazioni (53 quelli che hanno aderito finora) organizzati per categoria, visualizza offerte e promozioni relative a prodotti specifici (ogni commerciante può gestirle individualmente) e anche il percorso per raggiungere il punto vendita. Una sezione permette di conoscere in tempo reale la disponibilità di parcheggi negli autosili e un'altra informa sugli eventi e le iniziative in programma in città. «Uno strumento importante in cui crediamo molto e che potrà crescere ancora, per esempio integrando anche l'app della TPL che informa su orari e fermate dei mezzi pubblici» ha rilevato Mario Tamborini , segretario delle associazioni di commercianti.
Lanciata lunedì scorso e pubblicizzata in questi giorni sui vari canali con spot, banner, cartelloni e inserzioni, «Lugano c'entro» (disponibile in quattro lingue) conta già vari accessi, anche dall'estero. L'importante, sottolineano gli ideatori (la Sitab di Morbio inferiore con la collaborazione della Nexus design e la SUPSI) è che l'app resti «viva», cioè sia costantemente aggiornata dai commercianti con nuove offerte e informazioni.