Lugano: è l'ora della Festa d'Autunno

Da venerdì a domenica le vie del centro saranno animate da bancarelle, grottini e musica - La novità di quest'anno è "PatriziAmo", con una mostra sui Patriziati a Palazzo Civico
Alcuni momenti dell'edizione 2017 della festa.
Red. Lugano
03.10.2018 06:00

LUGANO - Il primo weekend di ottobre a Lugano è ormai sinonimo di grottini, specialità locali, gruppi folcloristici e vino ticinese. Insomma, è sinonimo di Festa d'Autunno, la manifestazione che animerà la città da venerdì 5 a domenica 7 ottobre con un ghiotto programma e una bella novità: "PatriziAmo", l'evento con il quale quindici Patriziati di Lugano si presentano al pubblico con un'esposizione e diverse attività nel patio di Palazzo Civico.

La manifestazione verrà inaugurata ufficialmente venerdì 5 ottobre alle 18 in piazza della Riforma con la tradizionale cerimonia d'inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine. Seguirà il consueto sparo di moschetti ad opera del Corpo dei Volontari Luganesi che darà il via ufficiale all'edizione 2018 della Festa d'Autunno.

L'evento "PatriziAmo" si aprirà venerdì alle 18 con l'inaugurazione della Festa d'Autunno. Un'esplosione di colori accoglierà i visitatori nel cortile interno di Palazzo Civico a Lugano, grazie ai pannelli informativi luminosi dedicati ai Patriziati e decorati con le tinte degli stemmi patriziali. Dalle 20 alle 22 si potrà visitare l'esposizione, dove saranno presenti i rappresentanti dei Patriziati e delle aziende produttrici degli alimenti esposti. Alla serata parteciperà Casimiro Piazza che esporrà alcune sue opere. Sabato, dalle 10 alle 21, e domenica, dalle 10 alle 16, Piazza proseguirà con la realizzazione della sua opera «La Diligenza Del Gottardo» ed esporrà alcune sculture e dipinti realizzati dai suoi studenti. Mentre sabato, dalle 13 alle 15 e dalle 17 alle 19, e domenica, dalle 13 alle 14.30, Marco Locatelli realizzerà nel patio sculture in legno eseguite con la motosega.Durante le tre giornate, i visitatori potranno scoprire la tipica gastronomia popolare e degustare i vini ticinesi nei grottini dislocati nelle vie del centro storico. I dieci punti di ristoro, gestiti da diverse società cittadine, proporranno menù tipicamente ticinesi. I grottini saranno aperti venerdì dalle 16 alle 2, sabato dalle 10 alle 2 e domenica dalle 10 alle 18. In Piazza Dante saranno presenti come ogni anno gli amici del Grott Mobil, che raccolgono fondi in favore di diverse associazioni regionali a scopo benefico. Soprattutto per chi attende con ansia le luci e l'atmosfera delle festività, il mercatino dislocato per le vie del centro sarà un'opportunità anche per fare i primi regali di Natale. Il mercatino sarà aperto al pubblico venerdì dalle 16 alle 22, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 18.

Protagonista della tradizionale festa ottombrina sarà anche la musica popolare proposta da diversi gruppi folcloristici. In Piazza Manzoni sono in programma animazioni per le famiglie. Sabato alle 17.30 alla Chiesa di Santa Maria Immacolata va in scena il concerto del Coro Val Genzana di Massagno con il Coro misto poschiavino. Domenica la Civica Filarmonica di Lugano, diretta da Franco Cesarini, proporrà il tradizionale Concerto d'Autunno alle 16:15 al Palazzo dei Congressi. I biglietti sono gratuiti e possono essere prenotati e ritirati al segretariato della Civica Filarmonica.