Ticino

Lupo, il branco Carvina verrà eliminato

Il 27 novembre l’Ufficio federale dell’ambiente ha dato via libera al Ticino per la regolazione del branco – C’è tempo fino al 31 gennaio 2026 per l’eliminazione completa degli esemplari
©MICHAEL BUHOLZER
Red. Online
04.12.2025 07:07

Prima tutti i cuccioli nati nel 2025 e l’esemplare ibrido, ora l’intero branco. Il Consiglio di Stato ha ricevuto il via libera da Berna all’eliminazione completa del branco di lupi «Carvina» e ora ha tempo fino al 31 gennaio 2026 per farlo. La decisione, come si legge sul foglio ufficiale odierno, è di ieri. «Visto il preavviso positivo dell’Ufficio federale dell’ambiente del 27 novembre sul prelievo dell’intero branco Carvina richiesto dalla Divisione dell'ambiente del Canton Ticino il 22 ottobre», scrive il Governo, l’esecutivo risolve che «l’intero branco è eliminato completamente». L’abbattimento, nel dettaglio, «avverrà nell’area occupata dal branco Carvina e sarà eseguito dai guardacaccia dell’Ufficio della caccia e della pesca, che potrà altresì valutare la collaborazione di cacciatori adeguatamente formati». Contro la decisione «è data facoltà di ricorso al Tribunale cantonale amministrativo entro trenta giorni dalla data di pubblicazione sul Foglio ufficiale. L’eventuale ricorso non ha effetto sospensivo».

Prima il no, ora il sì

Ricordiamo che il Consiglio di Stato aveva già chiesto a Berna il via libera per la rimozione totale del branco del Carvina, poiché «aveva mostrato un comportato indesiderato uccidendo in almeno due occasioni animali da reddito ritenuti adeguatamente protetti». Ma l'ufficio federale dell'ambiente (UFAM) aveva negato la rimozione totale, concedendo «solo» la possibilità di abbattere l'esemplare ibrido M543 e tutti i giovani di lupo nati quest'anno all'interno del branco. Cantone che però, come si apprende dal foglio ufficiale, il 22 ottobre ha nuovamente richiesto l'eliminazione del «Carvina», ricevendo il via libera dall'UFAM il 27 novembre.