Nucleo di Brusata, è tempo di tutela

Il Piano particolareggiato del piccolo agglomerato a Novazzano vuole proteggere e recuperare
Una veduta della frazione di Brusata.
Red. Online
21.11.2015 00:29

NOVAZZANO - Per il nucleo di Brusata a Novazzano è tempo di tutela. Per proteggere il piccolo insediamento il Comune di Novazzano ha presentato negli scorsi giorni un messaggio municipale con il suo Piano particolareggiato.

È si tratterà di una tutela importante. Il piano non intende infatti semplicemente conservare gli edifici esistenti e le volumetrie originali, bensì anche recuperare i valori architettonici persi negli anni. Avrà un ruolo centrale in questa operazione il restauro di Casa Albisetti, uno stabile dal grande valore storico in stato di abbandono da anni. Sebbene sia ancora di proprietà comunale, per la villa già stato trovato un acquirente che si impegnerà a rispettare i termini della tutela.

l Piano particolareggiato intende anche tenere le vetture lontane dal nucleo, per farlo è prevista l'edificazione di tre parcheggi al di fuori del perimetro da tutelare, la prima di 15 posti, la seconda di 20 e la terza, interrata e da realizzare insieme all'investitore privato nella zona di Casa Albisetti, di 30 posti. Anche la circolazione sarà limitata, con la creazione di una zona d'incontro.

L'investimento complessivo previsto è di 3,53 milioni di franchi, di cui 1,98 a carico del Comune. Tra il 2016 e il 2016 è previsto l'investimento di 200 mila franchi all'anno, il restante milione sarà impiegato nei 10 anni successivi, fino al 2030.