Paradiso, se l'hotel entra in casa

LUGANO - Sara Rosso non ha esitato nemmeno un minuto: quando le è stata offerta la possibilità di gestire un hotel nella «sua» Lugano, dove ha sede il gruppo Planhotel (Francorosso) - fondato e diretto insieme al fratello Paolo - ha detto subito sì. E così oggi apre le porte The View, un esclusivo boutique hotel con 18 camere inserito nel nuovo complesso residenziale Emerald Living di Paradiso. «Amo Lugano e credo che in città ci fosse la necessità di un'offerta come questa, che va a coprire una nicchia di mercato non in concorrenza con le strutture già presenti, ma complementare». Nonostante la crisi del turismo che attanaglia la nostra regione, c'è fiducia in via Guidino: nei prossimi giorni l'hotel sarà al completo grazie al Congresso internazionale sui linfomi maligni e le prenotazioni per le settimane a venire non mancano (molti sono già clienti del gruppo curiosi di conoscere la città sul Ceresio).
The View, grazie alle dimensioni contenute, punta su servizi personalizzati sia per i suoi clienti, che per gli inquilini dei 65 appartamenti della residenza.
«La comunità internazionale che vive a Lugano cerca sempre più questo tipo di offerta, che in città più grandi già esiste, ma qui è inedita» afferma anche Ursula Lueken, direttrice di Emerald Casa. Oltre al ristorante (aperto al pubblico da luglio), gestito dagli chef Eros Picco e Tommaso Arrigoni, dello stellato Innocenti Evasioni di Milano, c'è la Spa, servizio di assistenza per qualunque necessità, dalla lavanderia all'organizzazione di viaggi. I clienti dell'hotel avranno a disposizione anche delle automobili elettriche per muoversi in centro. Le camere hanno tutte una vista mozzafiato sul golfo e gli interni (i cui materiali e il design rimandano a quelli di un lussuoso yacht) sono stati concepiti dall'architetto Alessandro Galloni, mentre gli esterni sono dell'architetto Luca Gazzaniga. La struttura impiega una quarantina di dipendenti, in parte provenienti da altre realtà del gruppo.