Capriasca

Per ora nessuno vuole l'ex casa comunale di Lugaggia

Al Comune, malgrado alcuni abboccamenti, non è pervenuta nessuna offerta allo scadere del bando per acquistarla per 940.000 franchi - Probabilmente ci si riproverà, ma è da capire come
©Gabriele Putzu
Federico Storni
18.12.2024 06:00

L’ex casa comunale di Lugaggia, per ora, non la vuole nessuno. Almeno non spendendo 940.000 franchi. Il Comune di Capriasca non ha infatti ricevuto offerte allo scadere del bando di concorso domenica scorsa, come confermatoci dal sindaco Francesco Canonica. Della cosa è già stato informato anche il Consiglio comunale, durante la seduta di lunedì in cui sono stati tra l’altro approvati a maggioranza i Conti preventivi per il 2025 così come proposti dal Municipio.

Ora, spiega Canonica, l’Esecutivo si prenderà qualche settimana per capire come procedere e se sarà necessario o meno ritornare in Consiglio comunale per una nuova decisione sulla vendita, che era stata accordata «a un prezzo minimo di 940.000 franchi. La decisione precedente, lo ricordiamo, era stata anche oggetto di referendum. Quanto al fatto che nessuno abbia risposto al bando, Canonica afferma che «come Municipio eravamo coscienti che sarebbe stato molto difficile». Il valore era stabilito da una perizia, ma il mercato l’ha di fatto ritenuto eccessivo. Anche se di offerte concrete non ne sono giunte, «abbiamo ricevuto diverse inchieste d’informazione», afferma il sindaco.

Il che denota comunque un interesse per l’oggetto, che è uno dei due da cui il Comune intende separarsi. L’altro è l’ex casa comunale di Lopagno, la cui richiesta di vendita approderà durante il 2025 sui banchi del Consiglio Comunale.

Correlati