Il caso

Piove, piove, piove: la strada verrà chiusa?

Valle Calanca, l'Ufficio tecnico dei Grigioni non esclude di rendere inaccessibile il collegamento dalla sera di Pasqua a quella di Pasquetta
Quanto successo negli scorsi mesi. © Rescue Media
Alan Del Don
29.03.2024 09:45

Nell'uovo di Pasqua la popolazione della Valle Calanca potrebbe trovare la chiusura della strada. Non smette di piovere da giorni e l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UTG) ha dunque scritto alle cancellerie comunali che non è affatto escluso che dalla sera di domenica 31 marzo a quella di lunedì 1. aprile il collegamento possa risultare inaccessibile a titolo precauzionale. E ciò in virtù delle previsioni meteorologiche che «prevedono il persistere di forti precipitazioni con quantitativi elevati (2 giorni oltre 20 mm/24h e 1 giorno oltre 30 mm/24h) in combinazione con un forte scioglimento della neve. Per questo motivo non si può escludere che la strada della Calanca dopo il bivio per Castaneda e l'accesso di Buseno debba essere chiusa». L'UTG aggiornerà la situazione ogni giorno alle 14. Maggiori informazioni sul sito Internet www.strassen.gr.ch.

I precedenti

Non è la prima volta, nelle ultime settimane, che l'UTG preannuncia una possibile chiusura della strada. La prima volta era capitata il 9 febbraio scorso, quando la comunicazione era giunta con pochissimo preavviso. Apriti cielo. Per bocca della granconsigliera e vicesindaca di Buseno Rosanna Spagnolatti la maggioranza dei cittadini si era fatta sentire a Coira (scrivendo direttamente alla direttrice del Dipartimento delle infrastrutture, energia e mobilità Carmelia Maissen) biasimando la tempistica ristretta. In seguito le parti si sono chiarite ed ora funziona tutto bene. Tutto bene, certo, tranne la meteo che non gioca certo a favore della Valle Calanca dove, ricordiamo, negli scorsi mesi vi sono stati alcuni franamenti che giustamente preoccupano abitanti ed istituzioni. il Governo ha assicurato che, quest'anno, adotterà degli altri provvedimenti per garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini e dei numerosi villeggianti.

In questo articolo:
Correlati