Città

Riapre anche la piscina di Bellinzona

La stagione estiva del Bagno pubblico inizia sabato 10 maggio – La novità: sarà possibile acquistare il biglietto online per evitare la fila alle casse – Adeguate le tariffe, come previsto
© Città di Bellinzona
Red. Online
04.05.2025 14:14

Sabato 10 maggio riapre il Bagno pubblico di Bellinzona. Da quest’anno le persone che non hanno diritto allo sconto domiciliati (o non desiderano beneficiarne) potranno pagare l’entrata online attraverso il sito sport.bellinzona.ch direttamente con il proprio smartphone o altro dispositivo. Una misura voluta per ridurre la coda alle casse nei momenti di punta.  

Fino al 13 giugno la piscina sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19:30; dal 14 giugno al 17 agosto dalle 9 alle 20; dal 18 agosto al 14 settembre dalle 9 alle 19:30.

La possibilità di usare il webshop per chi accede al Bagno pubblico ma non deve effettuare un controllo dell’identità alla cassa – in pratica necessario per i domiciliati e per chi vuole sottoscrivere un abbonamento nominativo (stagionale o annuale) – sarà pubblicizzata sul sito di Bellinzona Sport, ma anche tramite affissioni all’imbocco della passerella. Una volta pagato il biglietto online tramite cellulare o già da casa con qualsiasi dispositivo digitale, si potrà transitare direttamente dai tornelli d’accesso grazie al biglietto digitale. Questa facilitazione andrà a toccare la parte di utenza oggi maggioritaria che paga il prezzo pieno. Indirettamente, tuttavia, con la diminuzione delle code alle casse nei momenti di grande affluenza, ne trarranno beneficio anche gli utenti domiciliati.

In futuro non è poi esclusa l’estensione del servizio a tutti i frequentatori, una volta preso atto dell’esito di questa prima tappa di introduzione della modalità di pagamento online.

I prezzi

Come anticipato prima di Natale, per il 2025 sono stati decisi alcuni adeguamenti nelle tariffe d’entrata al Bagno pubblico e alla Piscina coperta. Cambiamenti, aveva annunciato la Città, che rientrano in una strategia volta a mantenere la qualità dell’offerta a fronte dell’aumento dei costi di gestione riscontrato in questi anni, senza pesare troppo sull’utenza. L’entrata singola è passata da 6 a 7 franchi per i domiciliati a Bellinzona e da 10 a 11 per i non domiciliati. L’abbonamento per 10 entrate (adulti) rispettivamente da 54 a 63 franchi e da 90 a 99 franchi. Per quanto riguarda gli abbonamenti stagionali e annuali (adulti), gli stessi sono stati aumentati del 20% circa. Al fine di premiare i ragazzi per la loro fedeltà, non sono invece stati ritoccati i prezzi dei loro abbonamenti stagionali e annuali.


In questo articolo:
Correlati
Famiglie e aziende, altri aumenti per il «rüt»
Bellinzona: per fare fronte al disavanzo record stimato per il 2025, il Municipio ha adeguato di nuovo l’ordinanza sui rifiuti - I rincari sono relativamente contenuti, ma si vanno ad aggiungere ad ulteriori spese - Diminuiti, invece, i costi per i single