Comuni

Rifiuti della nuova Bellinzona: come e quando

Nelle case della capitale «aggregata» è giunto il calendario ufficiale 2022 con tutte le informazioni per consegna e smaltimento degli scarti
©CdT/Chiara Zocchetti
Red. Bellinzona
07.01.2022 16:31

Negli scorsi giorni le economie domestiche della nuova Bellinzona hanno ricevuto il consueto «Calendario rifiuti». Contiene tutte le informazioni necessarie per la separazione e la consegna dei rifiuti nel 2022, tra ecocentri e date. Il documento è diviso per aree, ad esempio quello che vedete in immagine qui sotto è relativo ai quartieri più popolosi, ovvero quelli della «vecchia» Bellinzona e di Giubiasco, ed è di colore verde. Il tema è caldo nella capitale visto che per il nuovo anno, adeguandosi alle normative cantonali e al contempo garantendosi maggiori entrate in un periodo di finanze in rosso, la tasse base aumenterà considerevolmente, passando per le economie domestiche da 80 a 150 franchi ogni dodici mesi, e senza distinzione per la «taglia» della famiglia.

Da gennaio a dicembre
Il pieghevole giunto nelle case dei bellinzonesi ha diversi capitoli relativi alle varie tipologie di rifiuti. Per ognuno, da carta e cartoni fino ai tessili passando per lampade e scatolame, il calendario indica poi in quali degli ecopunti possono essere consegnati per lo smaltimento. Sono poi indicati i vari orari di apertura. Per carta e cartoni, scarti vegetali e rifiuti solidi urbani (quest’ultimi sono quelli che vanno nel sacco ufficiale) sono poi segnalati i giorni di consegna sul territorio, da gennaio a dicembre.

©CdT
©CdT