Verso il Lifestyle Innovation Day

Salesforce, la Formula 1 e il Ticino

Abbiamo parlato di metaverso e dintorni con Luca Pastorino
© Salesforce
Marcello Pelizzari
13.05.2022 22:10

Il Lifestyle Innovation Day si avvicina. Tante, tantissime le aziende presenti. Si parlerà, in particolare, di tecnologia e, ancora, di come far dialogare realtà apparentemente lontane ma, a ben vedere, vicinissime. L'appuntamento è per lunedì 16 maggio. Per avvicinarci all'evento abbiamo intervistato Luca Pastorino, Senior Regional Vice President & Head of E-Commerce di Salesforce Switzerland.

Con quali ambizioni Salesforce sarà presente al Lifestyle Innovation Day di Lugano?
«Salesforce ha un rapporto molto forte con il Ticino ed è ben radicata nella regione. Siamo presenti sul territorio da oltre dieci anni e qui hanno sede alcuni dei nostri maggiori clienti in Svizzera, che operano in quasi tutti i settori, come i beni di consumo, i servizi finanziari, la produzione, la vendita al dettaglio, l'editoria o lo sport. In generale, la nostra crescita nel mercato ticinese è costante, ed è per questo che partecipiamo e sponsorizziamo eventi locali come il Lifestyle Innovation Day. Non vediamo l'ora di mostrare come stiamo supportando il successo dei clienti con le nostre ultime innovazioni».

La domanda può sembrare sciocca, ma come spiegherebbe a qualcuno che non vi conosce che cos'è Salesforce e che cosa fa?
«Salesforce è leader mondiale nella gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e avvicina le aziende ai loro clienti nell'era digitale. Fondata nel 1999, Salesforce consente alle aziende di ogni dimensione e settore di sfruttare le potenti tecnologie - cloud, mobile, social, internet delle cose e intelligenza artificiale - per connettersi ai propri clienti in un modo completamente nuovo. La Salesforce Customer Success Platform comprende servizi leader del settore che abbracciano vendite, assistenza, marketing, commercio, community, collaborazione e settori, il tutto su un'unica piattaforma cloud affidabile. Salesforce è impegnata in una serie di valori fondamentali: fiducia, crescita, innovazione, sostenibilità e uguaglianza di ogni essere umano. L'azienda è al primo posto nella classifica dei migliori ambienti di lavoro del mondo stilata da Fortune e Forbes l'ha classificata come una delle aziende più innovative del mondo per otto anni consecutivi. Solo in Svizzera, nel 2026, ci saranno circa 130 mila persone che svolgeranno lavori legati a Salesforce. Possiamo occupare questi posti di lavoro solo accedendo a un ampio bacino di talenti. Ciò significa che solo nel nostro ecosistema Salesforce avremo bisogno di circa 80 mila nuovi dipendenti qualificati nei prossimi anni (entro il 2026)».

Salesforce si è sviluppata durante la cosiddetta quarta rivoluzione industriale: significa che l'azienda ha già una forte impronta nel metaverso? In che modo?
«I consumatori si aspettano sempre più esperienze personalizzate nel marketing e nel commercio. I brand devono mettere il cliente al centro di tutto ciò che fanno, il che significa che devono conoscere meglio i loro clienti. I dati aiutano a farlo. La nostra piattaforma lo rende possibile e fornisce già ora una visione a 360 gradi del cliente».

Lo scorso aprile avete firmato un accordo per i prossimi cinque anni con la Formula 1, con l'obiettivo di migliorare l'interazione dei fan con il prodotto. Perché Salesforce ha scelto la Formula 1? È perché vi siete innamorati di Drive to Survive o ci sono ragioni più profonde?
«Nel corso della partnership, Formula 1 e Salesforce lavoreranno insieme per espandere la già crescente base di fan globali e approfondire il coinvolgimento dei fan esistenti. La nostra piattaforma fornirà una maggiore conoscenza e comprensione della fanbase globale della F1. E contribuirà a informare circa i comportamenti, la comunicazione e le azioni dei fan nel loro coinvolgimento con lo sport, avvicinandoli all'azione come mai prima d'ora».

In conclusione, qual è il vostro rapporto con il Ticino al di là dell'evento del 16 maggio? E qual è, invece, la vostra visione della Svizzera pensando ad esempio a Zurigo?
«Abbiamo iniziato a investire abbastanza presto in Ticino con risorse dedicate, siamo parte dell'ambiente tecnologico qui. La nostra presenza sul territorio è cresciuta a ritmo continuo ed esponenziale, così come i clienti sono cresciuti con noi. Ci saranno anche alcune storie di crescita presentate dai nostri clienti Philipp Plein e Guess, che parleranno al Lifestyle Innovation Day e forniranno una panoramica su come stanno portando avanti il loro business con Salesforce. Credo che Zurigo e la Svizzera, venendo alla seconda parte della domanda, abbiano in comune la straordinaria capacità di attrarre talenti e aziende. Solo qualche decennio fa, Zurigo era associata principalmente al settore finanziario, mentre ora la città è sede di molte multinazionali di vari settori e, cosa più importante, di centinaia di start-up ad alto potenziale. Questo sviluppo continua grazie a un mercato dei talenti fiorente e a un clima imprenditoriale favorevole».

 

 

 

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