Serie

Sparatorie e inseguimenti a Lugano nel teaser di «Citadel: Diana»

Diffuso il primo filmato della serie girata a settembre (anche) in Ticino: è una una produzione italiana che uscirà nel 2024 in streaming su Amazon Prime Video
Michele Montanari
01.06.2023 16:30

Inseguimenti sul lungolago e sparatorie davanti al LAC: Lugano a fine settembre dell'anno scorso si è trasformata in un set cinematografico. Quelle riprese, oggi, si possono ammirare nel teaser di Citadel: Diana, capitolo spin-off di Citadel, il franchise internazionale prodotto dai fratelli Russo, disponibile in streaming su Amazon Prime Video. Dopo aver riconosciuto la città sul Ceresio nel teaser mostrato in coda all'ultima puntata della prima stagione, abbiamo contattato Niccolò Castelli, direttore della Ticino Film Commission. Il regista ticinese ammette: «Al momento non possiamo dire molto, per via dei contratti di confidenzialità. Però posso confermare che quelle mostrate nel teaser sono le riprese realizzate in Ticino a fine settembre».

La serie, che ha per protagonista l'attrice Matilda De Angelis, non è stata girata solo sulle rive del Ceresio, ma principalmente in Italia e in altre parti del Ticino. Castelli rivela: «Alcune riprese sono state fatte sul San Gottardo e poi, oltre a Lugano, hanno girato nella zona di Mendrisio». La produzione è stata un successo per il nostro territorio dal punto di vista economico, aggiunge il direttore della Ticino Film Commission: «La troupe si è fermata nel nostro cantone per due settimane: la prima è stata di preparazione e di prove, nella seconda sono state effettuate le riprese a Lugano, nel Mendrisiotto e sul Gottardo. Sono state utilizzate molte maestranze locali, sia per ruoli tecnici che creativi. Non possiamo ancora rivelare dettagli sull'indotto, ma è stato grande: penso che tutti gli alberghi di Lugano si ricordino ancora di questa produzione. C'era davvero parecchia gente». Come sono molte le persone che potrebbero ammirare gli scorci del Ticino presenti nell'opera: gli utenti di Amazon Prime Video sono circa 200 milioni in tutto il mondo.

Citadel: Diana è una serie prodotta da Cattleya, girata in Italia e in Ticino. È diretta da Arnoldo Catinati su sceneggiatura di Alessandro Fabbri, Ilaria Bernardini, Laura Colella, Gianluca Bernardini e Giordana Mari, mentre Gina Gardini ricopre il ruolo di showrunner. Oltre a Matilda De Angelis, fanno parte del cast Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Julia Piaton, Thekla Reuten, Daniele Paoloni, Bernhard Schütz e Filippo Nigro. I 6 episodi della prima stagione di Citadel sono attualmente disponibili in streaming su Amazon Prime Video. Citadel: Diana uscirà sul mercato internazionale nel 2024.