Trasloco a chilometro zero per il Tennis Club Lugano

Tennis Club e Croce Verde, sarà un gioco a incastri. Titolavamo così lo scorso 3 agosto per descrivere la situazione pianificatoria del Tennis Club Lugano 1903, i cui campi in terra rossa in via Bozzoreda dovranno essere trasferiti altrove per permettere l’ampliamento della sede di Pregassona della Croce Verde.
Come reso noto dallo stesso Municipio nel rispondere a un’interrogazione di Andrea Togni (PLR), l’idea della Città era quella di trovare una collocazione alternativa nel comparto. Del resto, il terreno sul quale si trovano attualmente i campi è di proprietà della Città stessa, la quale lo ha concesso con un diritto di superficie.
Ebbene, una soluzione è stata trovata e i campi dovranno “traslocare” solo di poche centinaia di metri. Come si evince da una domanda di costruzione preliminare pubblicata di recente, l’idea è spostare il Tennis Club su un terreno di 12.370 metri quadrati situato all’intersezione tra via Maraini e via Terzerina. Per intenderci, in faccia ai campi da beach volley.
Collegati tra loro
Trattandosi di una domanda preliminare, un progetto di dettaglio ancora non c’è, ma dalla documentazione si può intuire a grandi linee che cosa si vorrà realizzare. La prima novità riguarda i campi, che passeranno dagli attuali quattro a cinque. Il progetto si inserisce nel concetto di riqualificazione del riale Ligaino: due campi verranno infatti realizzati sul lato nord del riale e gli altri tre, che nei mesi invernali potranno essere coperti, a sud, nell’intersezione tra via Maraini e via Terzerina. A collegarli sarà una passerella che si allaccerà anche ai percorsi pedonali previsti nella rinaturazione del corso d’acqua.
Sempre a sud del riale verrà costruita la nuova sede del Tennis Club, con gli spogliatoi, il locale tecnico e i depositi e al primo piano l’area ristoro, la sala per le sedute del comitato, uno spazio per il segretariato oltre che un’ampia terrazza. Sul lato est è previsto uno spazio multifunzionale per le attività dei corsi per ragazzi. Sono inoltre previsti 20 posteggi, un numero che rispecchia quelli attuali, con quattro campi e un servizio ristorazione.
I prossimi passi
Per realizzare il nuovo Tennis Club è previsto un investimento di 4,5 milioni. Al tavolo, per decidere come suddividere la cifra, dovranno sedersi i tre attori coinvolti: se ne parlerà dopo che la domanda di costruzione sarà cresciuta in giudicato. La questione a un certo punto finirà anche sui banchi del Consiglio comunale.