Traversata del lago baciata dal sole

Centinaia di persone hanno partecipato alla tradizionale nuotata da Caprino fino alle rive del Lido di Lugano
Red. Online
19.08.2018 13:59

LUGANO - Baciata dal sole, l'86.esima Traversata del lago di Lugano si è tenuta stamattina. Verso le 10 diverse centinaia di persone si sono tuffate nelle acque del Ceresio a Caprino per raggiungere il Lido della città a nuoto. Il percorso è di 2500 metri. Primo a raggiungere la riva, per la categoria maschile, è stato Fausto Mauri, mentre tra le donne la più veloce è stata Claudia Pedroia.

Alla manifestazione, organizzata da Lugano Nuoto Pallanuoto Sincro e dalla sezione di Lugano della Società svizzera di Salvataggio con il sostegno della Divisione Sport della Città, erano iscritte erano 756 persone, altre si sono aggiunte potute iscrivere questa mattina sul posto, fino al raggiungimento degli 800 partecipanti, il numero massimo fissato per ragioni di sicurezza.

"Acque sicure" presente alla manifestazione

L'edizione 2018 della manifestazione è stata marcata dalla campagna di prevenzione "Acque sicure", promossa dal Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino. Nella zona delle iscrizioni all'interno del Lido di Lugano era infatti presente uno stand informativo per sensibilizzare il pubblico sulle regole di sicurezza da rispettare affrontando il nuoto nei laghi. Inoltre le boette di sicurezza che sono state distribuite a nuotatrici e nuotatori portavano il logo della campagna "acquesicure" e lo starter della Traversata numero 86 era Boris Donda, presidente della Commissione cantonale Acque sicure.