Il caso

Truffe su Instagram: ecco cosa fare se ci si casca

La portavoce di Swisscom spiega come comportarsi se si è vittima di un profilo clonato
(foto Putzu)
Chiara Nacaroglu
26.03.2019 06:00

LUGANO - Sono in aumento nel nostro cantone le segnalazioni relative alla truffa degli account clonati su Instagram, il popolare social media fotografico. Ma cosa può succedere se si cade vittima del tranello? C’è il rischio di vedersi addebitare sulla fattura centinaia di franchi per spese effettuate da ignoti, come è successo a Giovanna (vi abbiamo raccontato la sua storia ieri).

E cosa fare se si viene colpiti? Nonostante le truffe online - tramite social e non solo - non sono una novità, esse riescono ancora a mietere parecchie vittime. Per tutelarsi è importante evitare di fornire informazioni personali e segnalare prontamente quanto accaduto alla piattaforma (Facebook, Instagram o altro) per far in modo che l’account venga bloccato.

«L’utente che si accorge di essere stato truffato deve chiamare il provider di cui è cliente e far bloccare il numero», spiega al CdT Ivana Sambo, portavoce di Swisscom per il Ticino.

Nel caso che abbiamo raccontato ieri, Giovanna suo malgrado si è vista recapitare una fattura di ben 400 franchi. Lei sporgerà denuncia ma, stando a quanto ci ha detto, la Swisscom (suo operatore telefonico) le ha già fatto sapere che dovrà pagare di tasca sua quell’importo. Insomma, nessun rimborso. Funziona sempre così? Abbiamo girato la domanda a Sambo. «Non esiste una procedura generalizzata in questi casi - spiega, - ma si valuta caso per caso».

Per questo, continua, «consigliamo comunque sempre di contattarci per vedere come possiamo procedere. Per andare sul sicuro, il cliente può in qualsiasi momento attivare il blocco degli acquisti», conclude la portavoce di Swisscom.

Anche voi siete rimasti vittima della truffa su Instagram? Anche a voi hanno clonato il profilo? Raccontateci la vostra storia via mail a [email protected] o sulla nostra pagina Facebook «Corriere del Ticino Online», commentando il post relativo a questa notizia.