Una nuova passerella per la stazione di Bellinzona

Il progetto da 4,2 milioni di franchi mira a migliorare l'accessibilità ai binari già dalla fine del 2019
Red. Online
19.02.2018 12:33

BELLINZONA - Il progetto rientra nell'incremento dell'offerta per il Ticino, previsto con la messa in esercizio delle nuove gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri. 

Già dalla fine del 2019, la stazione FFS di Bellinzona sarà servita da una seconda passerella pedonale sul lato nord dei tre marciapiedi. L'investimento previsto è di 4,2 milioni di franchi a carico delle FFS. Grazie a questo progetto, per la clientela migliorerà ulteriormente l'accessibilità ai treni presso la stazione di Bellinzona. Il progetto sarà in pubblicazione da martedì 20 febbraio.

La nuova passerella pedonale per l'accesso ai treni, lunga circa 35 metri e larga 6 metri, viene edificata in prossimità del nuovo Park & Rail in fase di costruzione e collega i tre marciapiedi. L'accesso ad ogni marciapiede è garantito da una rampa di scale e da un ascensore, così da rendere il nuovo manufatto conforme alla Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis) e aumentare l'attrattiva della stazione FFS di Bellinzona anche per quegli utenti. I lavori di realizzazione sono previsti nel corso del 2019.