Vedeggio: ripari fonici senza fretta

LUGANO - Quasi sei chilometri di barriere foniche sull'autostrada tra Rivera e Bedano. Negli scorsi giorni l'ingegner Marco Fioroni, direttore della filiale di Bellinzona dell'Ufficio federale delle strade (l'USTRA) e i suoi collaboratori hanno appunto presentato ai Municipi di Bedano, Lamone, Torricella-Taverne, Mezzovico-Vira e Monteceneri delle indicazioni relative al progetto esecutivo per il risanamento fonico dell'A2. Lo si apprende grazie a una comunicazione pubblicata negli scorsi giorni dall'Esecutivo di Monteceneri. Lungo la tratta interessata (10,6 chilometri) il progetto prevede appunto la realizzazione di 5,7 chilometri di barriere foniche con un'altezza variabile dai 2 ai 4.5 metri.
Investimento da 23 milioni
L'USTRA ha anche fatto sapere che l'operazione potrebbe costare circa 23 milioni di franchi e che a questi interventi si aggiunge la posa, già realizzata, di un manto d'asfalto fonoassorbente. Nel territorio di Monteceneri sono previsti circa 3,5 chilometri di barriere e una spesa di 13.76 milioni di franchi. In particolare è prevista la barriera fonica a protezione di Camignolo (da poco più a sud della discarica di Petasio fino alla deviazione per Camignolo della strada cantonale). Nel quartiere di Rivera sono previste barriere sui due lati dell'autostrada da Marladore e fino a via alla Chiesa e all'entrata autostradale per Bellinzona. «La procedura – spiega il Municipio di Monteceneri – richiederà comunque ancora parecchio tempo. L'USTRA prevede di pubblicare il progetto entro la fine di quest'anno e gli atti saranno consultabili per un periodo di 30 giorni e tutti gli interessati potranno prenderne visione e presentare eventuali opposizioni». Per l'evasione delle opposizioni, l'approvazione del progetto, la progettazione degli aspetti esecutivi e la messa in appalto delle opere, l'USTRA stima, nel migliore dei casi, un periodo di 4 anni. L'esecuzione dei ripari potrà dunque iniziare nel corso del 2020 e richiederà altri due anni di lavoro.
Una serata pubblica sul tema
Proprio su questo tema mercoledì (il 9 settembre alle 19.30 allo Splash&Spa di Rivera) il PLR organizza un incontro con la popolazione dal titolo «Quale sviluppo per la valle del Vedeggio?». Oltre ai ripari fonici si parlerà anche della proposta di apertura al traffico privato dello svincolo autostradale di Sigirino (attualmente utilizzato esclusivamente dai mezzi destinati al cantiere AlpTranist). Saranno presenti il già citato ingegner Fioroni e Luigi Canepa (granconsigliere e rappresentante della commissione Vedeggio Valley). La serata sarà moderata dal giornalista del CdT Gianni Righinetti.