Canicola

Venerdì la giornata più torrida, lunedì (forse) i temporali

L'allerta di grado 4 dovrebbe terminare all'inizio della prossima settimana, con l'arrivo di un fronte temporalesco – Nisi: «Ma la temperatura si abbasserà di poco»
© CdT/ Gabriele Putzu
Martina Salvini
20.07.2022 17:06

Con tutta probabilità, sarà venerdì la giornata più calda di questa ondata canicolare. MeteoSvizzera ha alzato il livello di allerta, passato al grado 4 (pericolo forte) per le basse quote del Ticino centrale e del Sottoceneri. «La temperatura massima, venerdì, potrebbe raggiungere i 36 gradi», dice Luca Nisi di MeteoSvizzera. «Le ultime estati sono state sì molto calde, ma alle nostre latitudini registrare temperature medie superiori ai 27 gradi rimane comunque raro».

Ma, soprattutto, è la durata ad essere fuori dal comune. «Oggi eravamo all’ottavo giorno di canicola. Una volta terminata, dovremo senz’altro analizzare la serie a livello statistico». Il record, però, non è stato toccato in Ticino: «È Ginevra a detenere il primato per il 2022, con 38,1 gradi. Nel nostro cantone, invece, a Biasca sono stati sfiorati i 37 gradi, ma durante l’ondata di caldo dello scorso giugno».  L’allerta di grado 4 dovrebbe terminare lunedì sera, quando è atteso l’arrivo dei temporali. «I modelli - spiega Nisi - indicano il passaggio di una perturbazione temporalesca tra lunedì sera e martedì. Precipitazioni consistenti, che potrebbero permettere un ricambio di aria».

Attenzione a cantare vittoria, però, perché l’abbassamento della temperatura sarà minimo. «Passeremo dal torrido, al molto caldo. Concretamente, le massime passeranno dai 35 ai 30 gradi». Non solo. Le precipitazioni - che potranno essere molto concentrate nel tempo e abbondanti - non permetteranno comunque di colmare il deficit idrico: «L’acqua, pur abbondante, faticherà a penetrare nel terreno, indurito dalla prolungata siccità. E rischia anche di provocare danni».

In questo articolo: