Lugano

Viganello è sempre più il «quartiere della spesa»

A settembre in via alla Chiesa aprirà la prima filiale ticinese del negozio Voi Migros – Il concetto è quello del supermercato di prossimità
Giuliano Gasperi
Sara MaggettieGiuliano Gasperi
04.08.2022 06:00

Manca poco a mezzogiorno, state aspettando ospiti e vi accorgete di aver dimenticato dei prodotti per il pranzo. Un bel problema, no? Non se abitate a Viganello, il «quartiere della spesa». Potremmo chiamarlo così, vista l’ampia e diversificata offerta di supermercati. Un’offerta che è superiore a quella di altri quartieri e che a settembre si arricchirà di una nuova proposta: quella di Voi Migros, un tipo di negozio che è al suo debutto in Ticino.

Quattro più due

«Quartiere della spesa», dicevamo. La mappa dei punti vendita parla chiaro. A Viganello, che ha 6.928 abitanti (dati del 2021), troviamo Coop, Lidl, Denner e Migrolino (che è la vostra unica speranza, se il giorno in cui avete dimenticato i prodotti è festivo) e presto anche Voi Migros. È un’offerta che, tra l’altro, copre diverse fasce di prezzo. Inoltre, chi vive nelle vie più vicine al lago può raggiungere agevolmente la Migros di Cassarate, i cui abitanti (3.704) possono a loro volta sfruttare la vicinanza dei punti vendita di Viganello.

La situazione è diversa negli altri quartieri cittadini. A Pregassona, ad esempio, dove vivono 9.291 persone, ci sono solamente Migros e Aldi. Coop, Migros e Denner di Molino Nuovo (che accoglie 9.351 anime) non sono lontani, è vero, ma nemmeno vicinissimi, mentre per la Coop di Canobbio è necessaria la macchina. E il quartiere Centro ( 5.253 abitanti) com’è messo? Ci sono Manor, Migros, Coop City e Spar. Meno opzioni rispetto a quelle di Viganello, che è sempre stato un « polo» per questo genere di servizi. Basti pensare che prima della Lidl, in via La Santa, c’era la Manor. Ovviamente, la presenza di vari supermercati è un valore aggiunto per l’immagine di Viganellocome quartiere residenziale. Inoltre limita gli spostamenti brevi in auto, a vantaggio della qualità di vita.

Sì agli alcolici

Torniamo ora alla new entry di Viganello: Voi Migros. L’apertura del negozio segnerà il debutto di questo genere di filiali partner della Migros in Ticino. Nel resto della Svizzera attualmente se ne contano sessantadue e sono presenti soprattutto nelle zone di Zurigo, Olten e Berna, mentre non ci sono filiali nella Svizzera orientale.

Questi punti vendita sono situati sia nelle regioni rurali sia negli agglomerati urbani e sono stati pensati come supermercati «di prossimità », quindi facili e veloci da raggiungere, contando d’intercettare un bisogno in tal senso da parte della clientela. L’offerta degli articoli è variegata e non limitata ai generi alimentari. Vengono forniti, per esempio, dei servizi postali. In più, come al Migrolino, anch’esso parte del gruppo Migros, si possono acquistare bevande alcoliche, mentre la «casa madre», su recente decisione dei suoi soci, continua a non vendere questo genere di prodotti.

Farà concorrenza

Voi Migros aprirà negli spazi dell’ex garage Sport Lugano, all’imbocco nord di via alla Chiesa. I parcheggi disponibili in quella zona non sono moltissimi, ma l’utenza dovrebbe essere costituita in gran parte da persone che vivono nelle vicinanze e che raggiungono il piccolo supermercato a piedi. Non dovrebbe esserci quindi un impatto sul traffico locale. Discorso diverso a livello commerciale: Voi Migros sarà un concorrente per gli altri supermercati e anche (o forse soprattutto) per alcuni piccoli negozi di alimentari presenti nei paraggi.

Il rapporto fra Voi Migros e Viganello sarà al centro di un incontro fra i gestori del supermercato (che hanno preso questa iniziativa) e la Commissione di quartiere locale. Dovrebbe avvenire verso la fine del mese, poi il nuovo punto vendita aprirà le sue porte.

In questo articolo: