Celebrità

Tom Hardy, una star anche nel Jiu-Jitsu

Il famoso attore hollywoodiano, appassionato di arti marziali, ha sorpreso tutti presentandosi a un torneo locale di Jiu-Jitsu brasiliano e vincendo la competizione
Irene Solari
22.09.2022 20:22

Tom Hardy è un attore e produttore britannico di fama mondiale. In molti lo ricorderanno per i suoi ruoli da vero «duro» di Hollywood e in film di grande successo. Tanto per menzionarne alcuni: Black Hawk Down di Ridley Scott, che ha segnato l’inizio della sua carriera cinematografica, ma anche Warrior, Inception di Christopher Nolan, il Cavaliere OscuroIl ritorno (The Dark Knight Rises), sempre di Nolan, Mad Max: Fury Road di George Miller, Revenant di Iñárritu, Venom e Venom, la Furia di Carnage ed è stato presente anche nell’ultimo capitolo di Spider-Man: No Way Home.
Ma la vera sorpresa che Hardy ha riservato ai suoi fan inglesi è arrivata qualche giorno fa. Quando l'attore si è presentato come una persona qualsiasi sul tatami di un torneo locale di Jiu-Jitsu brasiliano, sua grande passione. Torneo nel quale ha anche vinto, aggiudicandosi l’oro.

Una sorpresa per tutti

Possiamo solo immaginare l’espressione stampata sulle facce del pubblico e degli altri concorrenti presenti all'open della Ultimate Martial Arts Championship nella cittadina inglese di Milton Keynes, nel Buckinghamshire, quando si sono trovati davanti la star hollywoodiana. Il suo avversario, in particolare, è rimasto «scioccato» quando lo ha visto scendere in campo, come ha dichiarato al Telegraph: «Stavo aspettando a bordo campo per la semifinale quando Tom è arrivato. Non sapevo che sarebbe stato lì ma l'ho riconosciuto subito. Tutti sanno chi è Tom Hardy, no? Ero sconvolto. Lui mi ha detto: "Dimentica che sono io e fai quello che faresti normalmente"». Semplice, no?

 © Instagram/The Telegraph
 © Instagram/The Telegraph

«Un bravo ragazzo»

L’attore – immediatamente riconosciuto dai presenti – si è mostrato gentile e disponibile con tutti, «era molto umile, ed è stato felice di prendersi del tempo per fare delle fotografie con le persone» ha dichiarato un portavoce della società sportiva organizzatrice dell’evento, riportata dal Telegraph, «è stato davvero un bravo ragazzo».
Hardy aveva già partecipato il mese scorso – sempre con effetto sorpresa – al campionato REORG Open Jiu-Jitsu di Wolverhampton. Un evento di beneficienza, che ha organizzato la raccolta fondi per il personale militare e i primi soccorritori che soffrono di problemi fisici e psicologici.

Non solo attore

Tom Hardy, come detto, ha ricoperto diversi ruoli cinematografici d’azione che gli hanno sempre richiesto una certa forma fisica e un’attitudine ai combattimenti. L’attore si è avvicinato alle arti marziali durante le riprese del film Warrior, nel 2011. Per quella parte doveva immedesimarsi in un marine che diventava combattente. Ma da lì Hardy ha proseguito con quella che era diventata ormai una passione. Una scelta fatta di tanti allenamenti e sacrifici che lo hanno però reso non solo un grande attore, ma anche un ottimo atleta.

Anche cintura blu

Oltre a praticare boxe e arti marziali miste (MMA), Hardy ha deciso di dedicarsi molto anche al Jiu-Jitsu brasiliano, disciplina nella quale può vantare una cintura blu di alto livello. Questa particolare arte è nata dal kodokan jūdō giapponese, e si è poi evoluta in una pratica a sé stante. Si tratta di uno sport da combattimento e di difesa personale. L’idea che fonda la disciplina è quella che anche una persona più piccola e minuta riesca a difendersi dall’attacco di una persona più grossa e robusta. Questo è possibile con l’insegnamento di particolari prese, bloccaggi a terra e l’uso di leve fisiche come avviene nel Judo.