Viabilità

Traffico intenso per i ponti festivi su strade e autostrade svizzere

Particolarmente toccati dovrebbero essere assi nord-sud della A2 San Gottardo e della A13 San Bernardino
© CDT / CHIARA ZOCCHETTI
Red. Online
19.05.2025 11:17

In vista dei ponti dell'Ascensione (29 maggio-1. giugno), di Pentecoste (7-9 giugno) e del Corpus Domini (19-22 giugno), l’Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede traffico intenso,  in particolare sugli assi nord-sud della A2 San Gottardo e della A13 San Bernardino.

Nel dettaglio, l'USTRA spiega che oltre al traffico intenso abituale attorno agli agglomerati urbani di Zurigo, Basilea, Berna, Lucerna, Losanna e Ginevra, principalmente su A1, A2 e A3, durante i prossimi ponti festivi sono previsti ulteriori disagi sui seguenti tratti autostradali:

- A1 Ginevra (incl. valico di frontiera Bardonnex).
- A1 Kirchberg – Schönbühl.
- A1 Härkingen – Wangen a. A..
- A1 Aarau-West – Birrfeld.
- A2/A3 Basilea (incl. valichi di frontiera con F e D).
- A2 Galleria del Belchen – Härkingen.
- A2/A14 regione di Lucerna (da Stans-Nord/rientri).
- A2 Altdorf – Biasca (galleria autostradale del San Gottardo).
- A2 Lugano – Mendrisio.
- A4 Adlikon – Winterthur-Nord. A8 Interlaken – Spiez.
- A8 Sarnen – diramazione Lopper.
- A9 Losanna.
- A9 La Veyre/Vevey – Bex-Nord.
- A12 Châtel-St-Denis – La Veyre/Vevey.
- A13 Sarganserland – Thusis Süd.
- A13 Andeer – Mesocco.
- A15 Hegnau – Brüttisellen.
- A16 Courgenay – Glovelier.
- Valichi di frontiera A9 Vallorbe (VD), A2 Chiasso-Brogeda (TI) e A24 Gaggiolo (TI).

Per quanto riguarda le strade principali, la circolazione dovrebbe risultare difficoltosa sui seguenti tratti:

- Spiez – Kandersteg (partenze).
- Gampel – Goppenstein (rientri).
- Brunnen – Flüelen (Axenstrasse).
- Göschenen – Andermatt.
- Raron – Briga.
- Bellinzona – Locarno.
- H338 Sihlbrugg – Hanegg (tratto Hirzel).
- Diversi tratti nell’Oberland bernese, nei Grigioni e nelle valli laterali vallesane.

Passo del San Gottardo

Dal 16 maggio 2025 la strada del valico è aperta al transito in entrambe le direzioni. In giornate prestabilite e a partire da una certa lunghezza delle code sarà attivata anche la corsia preferenziale Airolo/Passi CUPRA, che permette di accedere velocemente al passo del San Gottardo senza dover uscire anticipatamente dall’autostrada.

Rimanete in autostrada

Code e rallentamenti sulle arterie principali spesso provocano un riversamento indesiderato del traffico verso la viabilità ordinaria, causando disagi ai residenti delle località limitrofe e portando al collasso i trasporti regionali. Tali circostanze comportano a loro volta maggiori difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, la circolazione dei mezzi pubblici (autobus, autopostali) e la mobilità ciclopedonale sulle reti cantonali e comunali, con un conseguente aumento del rischio di incidenti. Per questo motivo, spiega l'USTRA, è importante proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale.

Treni navetta

A causa dei lavori di risanamento delle FFS nella galleria del Sempione, i treni navetta BLS tra Briga e Isella circoleranno con una cadenza di 120 minuti anziché 90 anche durante i ponti di maggio e giugno, con possibile allungamento dei tempi di attesa in entrambe le direzioni. L’orario in vigore è consultabile qui: bls.ch/simplon

Le FFS annunciano 75 mila posti extra

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) sono pronte e preparate, citiamo, «all’elevato volume di viaggiatori atteso nei prossimi fine settimana festivi». Tramite una nota, le FFS hanno annunciato che per i ponti dell'Ascensione e Pentecoste «tra la Svizzera tedesca e il Ticino circoleranno 40 treni speciali». Ciononostante, fanno sapere le Ferrovie, «su determinati treni potrebbero comunque registrarsi affluenze elevate. Le FFS consigliano di programmare il viaggio per tempo e di prenotare i posti a sedere».

Correlati