Ticino

Tunnel del San Gottardo: «Danni alla soletta intermedia»

L'USTRA fornisce i primi dettagli sulla chiusura della galleria fino a nuovo avviso: «In prossimità del portale nord, alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate dalla soletta e sono cadute sulla carreggiata» – Automobilisti deviati sul passo del San Gottardo o sulla A13 del S. Bernardino: inevitabile il caos – FOTO e VIDEO
© Rescue Media
Red. Online
10.09.2023 19:25

(Aggiornato alle 00.30) La galleria stradale del San Gottardo è chiusa al traffico da domenica pomeriggio. Con inevitabili disagi per gli automobilisti. Il motivo della chiusura, ha fatto sapere l'Ufficio federale delle strade nella notte, è il danneggiamento della soletta intermedia della galleria. Le cause non sono chiare, così come non è chiara l'esatta entità del danno, ha ribadito l'USTRA. Il tunnel rimarrà chiuso al traffico fino a nuovo avviso.

Domenica pomeriggio, si legge nella nota, «è stato necessario chiudere al traffico il tunnel stradale del San Gottardo a causa di un difetto tecnico nella soletta intermedia». E ancora: «In prossimità del portale nord della galleria, alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate dalla soletta e sono cadute sulla carreggiata. In seguito alle segnalazioni ricevute dalla polizia cantonale, il tunnel è stato immediatamente chiuso in entrambe le direzioni. Nessuna persona è rimasta ferita».

Una prima valutazione, ha proseguito l'USTRA, «mostra una crepa nella soletta intermedia per una lunghezza di 25 metri». L'esatta entità del danno e la causa «non sono ancora note». I responsabili dell'Ufficio federale delle strade stanno lavorando intensamente per determinare l'entità del danno e ripararlo. Per motivi di sicurezza, il tunnel rimarrà chiuso al traffico fino a nuovo avviso. La durata della chiusura non è ancora nota.

Il traffico è stato deviato attraverso la strada del San Bernardino (A13) e il passo del San Gottardo. I veicoli pesanti già in attesa per proseguire il viaggio presso i centri di controllo di Giornico e Ripshausen, ha concluso l'USTRA, sono stati trattenuti.

© ViaSuisse
© ViaSuisse

La chiusura del tunnel è stata ampiamente documentata sui social. Così un utente: «Avevamo percorso più di metà del tunnel quando la galleria è stata chiusa su entrambi i lati e tutto il traffico ha dovuto fare inversione e uscire dal lato di provenienza. Il nostro autobus non poteva girare e abbiamo dovuto fare marcia indietro per tutto il percorso». A gestire la chiusura, leggiamo, c'era un veicolo dell'esercito.

Detto che il traffico è stato deviato su San Bernardino e passo del San Gottardo, la situazione sulle rampe del passo si è fatta subito incandescente. Questa la testimonianza di un lettore del Blick: «Abbiamo impiegato 30 minuti per fare 900 metri sulla strada del passo, non ho mai sperimentato nulla di simile».