Un fotografo "vip" immortalerà il Ticino

Chris Burkard, due milioni di follower su instagram, è stato invitato da Ticino Turismo per una campagna pubblicitaria destinata soprattutto agli Stati Uniti
Il castello di Montebello sarà tra quelli immortalati da Burkard.
Red. Online
25.08.2016 16:25

BELLINZONA - Sarà in Ticino dal 29 agosto al 7 settembre 2016 e sarà seguito, durante il suo viaggio, da circa 2 milioni di "follower". Stiamo parlando di Chris Burkard, fotografo "vip" di Instagram che ritrarrà, nei suoi scatti, le bellezze del nostro Cantone grazie a una campagna congiunta promossa da Svizzera Turismo, SWISS International Air Lines, Ticino Turismo, Organizzazione turistica regionale (OTR) Bellinzonese e Alto Ticino, OTR Lago Maggiore e Valli e OTR del Luganese. Domenica 4 settembre chiunque potrà incontrarlo nel corso di una passeggiata fotografica aperta a tutta la popolazione.

Con quasi due milioni di followers su Instagram, il social network principalmente basato sulle immagini, Chris Burkard è uno dei fotografi più famosi al mondo nell'ambito del surf, della natura, della vita all'aperto e del viaggio. Grazie a una campagna congiunta promossa da Svizzera Turismo, SWISS International Air Lines, Ticino Turismo, OTR Bellinzonese e Alto Ticino, OTR Lago Maggiore e Valli e OTR del Luganese, dal 29 agosto al 7 settembre Burkard sarà in Ticino con il suo assistente per realizzare una serie di scatti da pubblicare sul suo profilo ufficiale. Domenica 4 settembre verrà invece organizzato un Instameet, ovvero un raduno pubblico gratuito indirizzato agli appassionati di questo social network.

L'inizio della giornata è previsto alle 8.45 di fronte al LAC Lugano Arte e Cultura, dove tutti i partecipanti potranno gustare un cornetto ed un caffè offerto. Dopo i saluti da parte di Ticino Turismo e Lugano Turismo, verrà scattata una foto di gruppo. Dopodiché si partirà per una passeggiata fotografica verso il Parco Ciani e attraverso la Città che si concluderà alla stazione di Lugano, dove il gruppo prenderà il treno per Bellinzona. Nella capitale, vista la concomitanza della manifestazione PerBacco, i partecipanti potranno gustare un bicchiere di vino. Successivamente si partirà per il secondo tour fotografico, che includerà una visita ai castelli. Lasciata la "Turrita", il gruppo si sposterà a Locarno, dove gli instagrammers saliranno in funicolare al Sacro Monte della Madonna del Sasso. La passeggiata li porterà successivamente in Piazza Grande, scendendo lungo la Via Crucis. La giornata terminerà al Teatro di Locarno, dove dopo un aperitivo Chris Burkard sceglierà le dieci foto più belle della giornata caricate su Instagram. I vincitori verranno premiati con voucher offerti da SWISS e buoni per attività sportive in Ticino. L'hashtag ufficiale della giornata sarà #TicinoInstameet, e verrà utilizzato dai partecipanti quando caricheranno le foto su Instagram.

A soli 30 anni, Chris Burkard ha già realizzato molti reportage per riviste prestigiose e vinto diversi award, tra cui il Red Bull Illume, il più grande concorso fotografico al mondo dedicato agli sport d'azione. Residente a Central Coast California, il giovane fotografo vanta "followers" provenienti da tutto il mondo. "Questa campagna è principalmente indirizzata verso gli Stati Uniti, ma anche a potenziali turisti che vivono in ogni parte del globo e che, come accade sempre più spesso, cercano l'ispirazione per i loro viaggi sui canali sociali", spiegano i sei enti promotori.