“Un netto no ai giudici stranieri”

Come previsto i circa 400 delegati dell'UDC hanno approvato all'unanimità l'iniziativa popolare "per l'autodeterminazione" - Rösti attacca gli altri partiti sull'accordo quadro
Red. Online
25.08.2018 13:51

UNTERAEGERI (ZG) - Come previsto i circa 400 delegati dell'UDC, riuniti in assemblea a Unterägeri (ZG), hanno approvato all'unanimità l'iniziativa popolare "per l'autodeterminazione (il diritto svizzero anziché giudici stranieri)", lanciata dalla stessa Unione democratica di centro tre anni fa e su cui il popolo sarà chiamato a esprimersi il prossimo 25 novembre.

Prima del voto diversi consiglieri nazionali hanno presentato gli argomenti a favore del testo. In particolare, Magdalena Martullo-Blocher (eletta nelle file dell'UDC grigionese) ha sostenuto che la Confederazione deve la sua prosperità all'autodeterminazione. "Se la Svizzera dovesse sempre adottare le regole internazionali non sarebbe migliore dei suoi concorrenti, ma solo più cara".

Rösti attacca gli altri partiti sull'accordo quadroDurante il discorso d'apertura dell'assemblea, il presidente del partito Albert Rösti ha accusato gli altri partiti di governo di ipocrisia. Nel dibattito sull'accordo istituzionale PS, PLR e PPD puntano il dito contro l'UE, ma una volta che saranno passate le elezioni federali (nell'autunno del prossimo anno, ndr) riprenderanno il loro normale corso eurofilo, ha sostenuto il bernese.

Per dimostrare l'ipocrisia degli altri presidenti di partito, Rösti ha citato il loro rifiuto di voler inviare una lettera comune al Consiglio federale per chiedere la sospensione dei negoziati con Bruxelles. Quanto alla regola degli otto giorni, questa è solo un dettaglio destinato a distogliere l'attenzione dai veri obiettivi di Bruxelles.

Per Rösti, insomma, la soluzione risiede nell'iniziativa contro i giudici stranieri, che permetterebbe di affossare l'accordo quadro. Un "no" all'iniziativa sull'autodeterminazione sarebbe un segnale disastroso da inviare a Bruxelles, ha aggiunto Roger Köppel (ZH).