Disinformazione

Vaccini e adrenocromo: le notizie false su Vladimir Putin

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina la disinformazione non ha risparmiato nessun leader politico, compreso il presidente della Federazione – Vediamo di che si tratta
© Sputnik
Facta.News
07.03.2023 18:30

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, la disinformazione non ha risparmiato nessun leader politico. Come abbiamo visto la scorsa settimana il presidente ucraino Zelensky è stato accusato in maniera infondata di diversi misfatti. Ma anche Vladimir Putin è finito più volte al centro di notizie false e infondate. 

Il filone disinformativo che ha come protagonista il presidente russo, rispetto a quello su Zelensky, sembra avere un taglio differente. Se il presidente ucraino viene dipinto per lo più a tinte fosche, Putin viene presentato in molti casi come un leader impavido e coraggioso capace di lottare contro quelli che vengono considerati i grandi poteri che controllano il mondo. 

Qualche esempio concreto. Tra le notizie false che circolano in queste settimane c’è un mandato di arresto annunciato dalle autorità russe nei confronti di George Soros, imprenditore e filantropo bersaglio da tempo di diverse teorie del complotto. Putin avrebbe anche vietato alla nota famiglia di banchieri Rothschild l’ingresso nel territorio russo. Il presidente avrebbe anche scritto una lettera «ai cittadini e ai popoli di tutta la Terra» in cui li avvisa di aver dato il via alla guerra in Ucraina per proteggere «il mondo dal nazismo e dal fascismo». Infine, Putin avrebbe accusato i leader i leader mondiali di voler ridurre, con un piano segreto, la popolazione mondiale. In tutti questi casi, come hanno scritto diversi media e progetti di fact-checking da molti Paesi del mondo, si tratta di notizie false e inventate.

Nelle ultime settimane, due nuove notizie false hanno arricchito questo filone. Vediamo di che si tratta.

Putin e i vaccini anti-Covid in Russia

A marzo 2023 è circolata sui social network la presunta notizia che il presidente russo Putin avrebbe ordinato di distruggere i vaccini contro la Covid-19 presenti in Russia. Ma di una simile informazione non si trova traccia in nessuna testata internazionale. Né esistono comunicati delle autorità russe che confermino questa decisione attribuita a Putin.

Anzi, come si può leggere nel sito ufficiale del governo russo, le vaccinazioni contro la Covid continuano e al 7 marzo risultano essere stati vaccinati 73 milioni di cittadini russi. 

Il collegamento con QAnon

Secondo un’altra presunta notizia diffusa sui social a febbraio 2023 le forze russe avrebbero distrutto, su ordine di Putin, un presunto laboratorio di adrenocromo che si trovava in Ucraina. Anche in questo caso non esiste alcuna conferma di una simile informazione. La menzione dell’adrenocromo, un composto chimico, non è però casuale: si tratta di un rimando implicito alla teoria cospirativa priva di fondamento chiamata QAnon

Questa teoria è nata nel 2017 negli Stati Uniti d’America e afferma che esisterebbe un deep state composto da politici democratici e celebrità di Hollywood pedofili e satanisti in lotta con l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo i sostenitori di questa cospirazione,  l’adrenocromo sarebbe una droga di questa élite globale, creata con la tortura e l’uccisione di bambini.

L’origine in comune di queste due notizie false

Queste due notizie false hanno una cosa in comune. In entrambi i casi a diffonderle in origine è stato Real Raw News, sito che nelle proprio info specifica di pubblicare contenuti inventati e ironici. Si tratta di un sito noto per utilizzare titoli sensazionalistici su fatti mai accaduti. Ciò aiuta gli articoli pubblicati da Real Raw News a diventare virali, ma alcune volte finisce per diffondere contenuti di disinformazione.