News
La diretta
Il presidente ucraino ha inoltre denunciato il fatto che la Russia «continua a respingere tutte le proposte di pace e a distorce la diplomazia» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

09:00
09:00
Il punto alle 9.00
La Russia ha attaccato la città meridionale di Odessa nella notte, uccidendo due persone e ferendone almeno altre 14, secondo quanto riferito dal Servizio di Emergenza di Stato e riportato dal Kyiv Independent. L'attacco del drone ha colpito un edificio di 21 piani, provocando un incendio al settimo, ottavo e nono piano che ha lasciato i residenti intrappolati nei loro appartamenti. I soccorritori hanno salvato cinque persone, tra cui un bambino piccolo. Due persone, una coppia di coniugi, sono rimaste uccise nell'attacco, ha riferito il governatore dell'oblast di Odessa, Oleh Kiper. I soccorritori hanno recuperato i loro corpi dall'edificio danneggiato.
La Russia «continua a respingere tutte le proposte di pace e distorce la diplomazia. Questo deve finire. La pace può essere raggiunta con la forza e il presidente degli Stati Uniti certamente ce l'ha». Lo ha affermato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky commentando su X l'accordo di pace raggiunto tra la Repubblica Democratica del Congo e la Repubblica del Ruanda. «È fondamentale fermare le guerre e riportare la speranza di una vita sicura in ogni regione del mondo. Ed è importante che gli Stati Uniti contribuiscano a far sì che ciò accada», ha aggiunto Zelensky, sottolineando che la mediazione statunitense «gioca un ruolo fondamentale».