Ghiaccio bollente

Domande e risposte

Il caporedattore sport Flavio Viglezio analizza il momento di Ambrì Piotta e Lugano, a poche ore dal terzo derby stagionale che andrà in scena questa sera alla Cornèr Arena
Flavio Viglezio
01.12.2023 06:00

L’Ambrì Piotta ieri non si è allenato. Una scelta per lo meno particolare, alla vigilia di una sfida importante come il derby. Luca Cereda conosce il suo gruppo come nessun altro, ma la decisione testimonia del delicato momento di una squadra reduce da tre sconfitte consecutive, che vorrà fare di tutto per non entrare – in caso di k.o. alla Cornèr Arena – nella prima crisi di questo campionato. È questo il punto di partenza della terza sfida stagionale tra bianconeri e biancoblù. Al di là di pronostici impossibili – la storia del derby è piena zeppa di risultati improbabili – l’incontro di questa sera servirà soprattutto a dare risposte, da una parte come dall’altra, a domande importanti.

Rimanendo in casa leventinese, si cercherà di capire se le tre battute d’arresto di fila sono figlie di un calo mentale – ed allora il derby arriva al momento giusto per ritrovare le emozioni perdute – o se nascondono problemi più profondi. Anche fisiologici, in un campionato dove è complicato per tutti esprimersi con continuità assoluta. Un torneo che non perdona il benché minimo calo di tensione. Prima o poi, in altre parole, il periodo di stanca arriva per ogni squadra. E l’Ambrì Piotta, nel suo incredibile filotto di sette successi consecutivi, ha senza dubbio speso molto a livello piscofisico. Anche il Lugano cerca risposte importanti in vista della seconda metà della stagione regolare. Il netto successo di Rapperswil ha evidenziato il buon momento della formazione bianconera, favorita però dalla disastrosa prestazione dei padroni di casa. Ecco, il derby dirà se il nuovo volto dei terzetti offensivi deciso da Luca Gianinazzi potrà davvero portare nuova energia a medio-lungo termine.

Più che il risultato, sarà insomma la prestazione delle due squadre ad indicare cosa ci si può attendere da Lugano e Ambrì Piotta da qui alla brevissima pausa natalizia. Senza dimenticare che, probabilmente, bianconeri e biancoblù prima dell’inizio del campionato avrebbero firmato per ritrovarsi nell’attuale posizione di classifica.