Cent'anni fa

A proposito dell'esportazione di oppio dalla Svizzera

Le notizie dell'11 ottobre 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
11.10.2023 06:00

Confederazione
La Settimana Svizzera
Berna, 10 ag – La Municipalità di Berna lancia un appello per invitare il pubblico a favorire la Settimana Svizzera che incomincerà prossimamente.

Esportazione dell’oppio
Giorni fa apparve in un giornale un articolo portante l’erronea indicazione che la lavorazione dell’oppio per mezzo dell’industria svizzera rappresenta circa un decimo della nostra esportazione. Tale cifra potrebbe avere effetti allarmanti tanto nel paese che all’estero. Non sappiano se i preparati di oppio raggiungano anche solo la centesima parte della nostra esportazione. Sarebbero ancora sempre 17 milioni di franchi. Nella tariffa doganale e nella statistica commerciale non vengono esportati come speciale posizione. Ma coll’esagerazione delle cifre, non si rende un servizio ai giusti diritti dell’industria in questione. Una ditta di Basilea in un recente articolo dimostrò chiaramente che quanto a fabbricazione, anche nell’industria chimica svizzera, non si tratta che di un ramo di produzione limitato, il quale senza dubbio è di grande importanza per le ditte interessate. Queste cifre esagerate ed enormi potrebbero fornire all’estero un’occasione per fare della propaganda contro la Svizzera.

Posta aerea Ginevra-Zurigo-Basilea
A partire dal 1. Ottobre il servizio postale aereo Ginevra-Zurigo-Monaco sarà effettuato coll’orario seguente: Ginevra (Cointrin) partenza ore 11,30, Zurigo (Dübendorf) arrivo 13,30, Dübendorf partenza ore 14, Monaco (Obermiesenfeld) arrivo ore 16,15 e partenza ore 10, Zurigo (Dübendorf) arrivo ore 12,15 e partenza ore 12,45, Ginevra (Cointrin) arrivo ore 14,45. Gli invii da trasportare colla posta aerea Ginevra-Zurigo-Monaco devono dunque pervenire al più tardi agli uffici di Ginevra alle 10,30, a quello di Zurigo III (stazione) alle ore 13. Gli invii da Zurigo per Ginevra devono pervenire all’ufficio di Zurigo III (stazione) al più tardi alle 12,45.

Una lite sanguinosa
Einsiedeln, 10 ag – Una sanguinosa lite ebbe luogo domenica a Gross, presso Einsiedeln. Quattro abitanti di Gross che rientravano alle loro abitazioni furono attaccati da un gruppo di giovani. Durante la lite certo Leo Kälin, di anni 24, ha ricevuto parecchi colpi di coltello e altre ferite. Egli soccombeva due ore dopo. Suo fratello fu pure gravemente ferito. Gli autori dell’attentato sono conosciuti.

La disoccupazione in Inghilterra
Londra, 10 ag – Nella scorsa settimana il numero dei disoccupati in Inghilterra aumentò di 14.000. Esso somma attualmente a 1.246.000, cioè 240.000 di meno del gennaio dell’anno corrente.

Piccola Pubblicità
Giovane cerca posto come apprendista calzolaio a Lugano o dintorni. Offerte a Wc. 11017 Publicitas, Lugano.

In questo articolo: