Aerodromo di Bellinzona: fissata la somma per l'esproprio del terreno

Cronaca Cantonale
La questione del campo di aviazione di Bellinzona, che si era arenata per un ricorso in materia di espropriazione, può ora riprendere il suo corso, avendo il Tribunale federale emessa la sua sentenza nel senso che al terreno De Lorenzi venga assegnato un valore di fr. 1.50 al mq e che quindi il prezzo di espropriazione sia fissato in fr. 180.000.
Lugano
Protezione della giovane
Molto interessante e soddisfacente fu la seduta cantonale di questo comitato e ch’ebbe luogo domenica scorsa. Molto ben rappresentato il comitato di Locarno dalla sig.ra Bianchetti la quale illustra i molti sforzi impostisi dal comitato di Locarno per arrivare sempre più alla meta di redenzione sociale. Il ben collaborato rapporto morale del comitato luganese mette in evidenza l’incessante e coscienzioso lavoro compiuto, che ha sollevato tanti dolori occulti. Queste giovani furono soccorse materialmente ed appoggiate con affettuosi consigli, e quante altre pericolanti ritirate in case di correzione o, se ammalate, ricoverate in ospedali. Diamo uno specchietto dell’operato della Protezione: Offerte 312; Domande 469; Domande effettuate 114; All’Home si ospitarono ragazze 574; Le notti sommarono a 6096; Passanti 571; Pranzi distribuiti 1400; Lettere scritte 684. La riunione fu chiusa con esito felice e con propositi d’innovazioni e di zelo per l’avvenire da parte di tutti i presenti.
I sovieti richiamano Voline
Parigi, 12 ag (Havas) – Il Governo francese avendo protestato contro un discorso pronunciato in una riunione comunista dal signor Voline, primo segretario alla Legazione dei sovieti, Krassin, ambasciatore della Unione delle repubbliche socialiste e sovietiste, ha annunciato a Briand, ministro degli Esteri, che il Governo di Mosca ha deciso di richiamare Voline. Il successore è atteso per questa settimana.
Rivista Italiana
I giornalisti fascisti smentiscono le voci di un messaggio reale di pacificazione per la festa dello Statuto. Per festeggiare il giubileo reale la città di Monza ha deciso di erigere un tubercolosario.
Vedova due ore dopo le nozzeLondra, 12 – Ad una cameriera di venticinque anni di Nuneaton è toccata la tragica avventura di trovarsi vedova due ore dopo il matrimonio. Dopo il rinfresco nuziale gli sposi si avviavano verso casa, quando il marito, un macchinista di 35 anni, colto da sincope, piombava al suolo. In pochi minuti il disgraziato spirava.
Le difficoltà del Cancelliere dello Scacchiere
Londra, 12 ag (Havas) – Il Daily News dice che Churchill incomincia a battere in ritirata di fronte alla crescente e formidabile opposizione contro cui urtano le parti principali del suo bilancio. Il giornale aggiunge che 5 conservatori hanno votato ieri contro il Governo.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 13 maggio 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.