Cent'anni fa

Agricoltore brutalmente assassinato nei pressi di Brugg

Le notizie del 12 novembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
12.11.2024 06:00

Confederazione
Un assassinio a Brugg

Brugg, 12 ag – Un assassinio è stato commesso martedì mattina fra Scherz e Hausen presso Brugg. Un agricoltore, certo Jakob Vogt, di 65 anni, diretto al mercato di Brugg, è stato ucciso da un colpo di rivoltella all’entrata di una foresta non lungi da Hausen. La palla attraversò il cuore della vittima che rimase uccisa sul colpo. L’assassino trascinò il cadavere in un fossato ad una trentina di metri di distanza. Egli spogliò la vittima dei calzoni e delle scarpe. Fatto curioso: il danaro, una settantina di franchi, che la vittima portava su di sè fu trovato sparso al suolo. Si ritiene che il danaro sia uscito dalle tasche della vittima mentre veniva trascinata, senza che l’assassino, nella fretta e preoccupato, se ne accorgesse. Il cadavere fu scorto poco dopo il delitto, verso le 9 del mattino, da un contadino che lavorava nei campi. Nelle vicinanze di Hausen è stato scorto un giovanotto, sui vent’anni, che indossava i calzoni e calzava le scarpe dell’ucciso. Non è stato ancora possibile rintracciare l’assassino.

Nei Consolati
Il Consiglio federale ha accordato l’exequatur al signor Rinaldo Frigerio, console onorario della Columbia a Lugano.

Lugano - In Fascio
Il signor Bottani Demetrio (nota di 100 anni dopo: si trattava però di Pietro Bottani e non di Demetrio, come erroneamente riferito qui; Demetrio Bottani era uno dei suoi quattro figli e allora era già fra i dirigenti del FC Lugano, di cui divenne in seguito presidente: in questa veste festeggiò con i bianconeri la conquista di tre titoli nel massimo campionato svizzero di calcio) è da trent’anni al servizio del Comune e la ricorrenza vale la pena di essere segnalata in cronaca. Al signor Bottani, apprezzato capo ufficio dell’Azienza Acqua Potabile, le nostre felicitazioni.

Il mercato di ieri è stato frequentato da pochissimi venditori e compratori. La notissima fiera di San Martino, tenuta a Mendrisio, aveva richiamato quasi tutti i contadini ed allevatori del Luganese che disertarono perciò il nostro mercato.

I formidabili incendi delle foreste americane
New York, 10 ag – Numerosi distaccamenti di agenti di polizia e di truppe si sono recati a West Point per partecipare ai lavori di spegnimento dei gravi incendi scoppiati nelle foreste della regione. Si teme che il fuoco abbia a estendersi all’accademia marittima di West Point e all’arsenale di Jona Island.

New York, 10 ag (Havas) – Il “New York Herald” segnala che gl’incendi nella contea di Orange e nelle montagne del Barshire hanno assunto carattere allarmante. La popolazione e le truppe lavorano assiduamente per fermare il flagello. Si ritiene che i danni raggiungano già parecchi milioni di dollari. Adams, città di 30.000 abitanti, è minacciata. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 12 novembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: