Apprensione per la scomparsa di un dirigibile francese

La tragedia del «Dixmude»
Palermo, 28 ag – Un telegramma al Giornale di Sicilia da Sciacca reca la notizia che a cinque miglia dalla costa da barche pescherecce è stato trovato, galleggiante, il cadavere del luogotenente di vascello Dupleiss de Granidan, comandante del dirigibile francese Dixmude; del dirigibile stesso nessuna traccia. Il cadavere è stato ricevuto con tutti gli onori da quella cittadinanza.
Dirigibile avvistato alla deriva nel Sahara algerino
Parigi, 28 – Un telegramma al Matin da Algeri dice: «Il Comando del Corpo d’Armata di Algeri ha ricevuto un radiotelegramma dal posto militare di In Salah, al margine del deserto, che segnala che il dirigibile Dixmude è stato visto, il 26 dicembre alle 8 del mattino, andare alla deriva verso la regione sahariana dello Ahaggar, in direzione da nord-nord est a sud-sud ovest, con un vento leggero. L’aeronave si trovava quasi alla stessa altezza del giorno in cui volò sopra In Salah, il 19 dicembre». Il Ministero della Marina ha ricevuto in serata un telegramma che conferma questa notizia e annunzia che una pattuglia comandata da un ufficiale francese è partita immediatamente verso la regione indicata, alla ricerca dell’aeronave e dei superstiti. Un’altra pattuglia, comandata pure da un ufficiale francese, parte per Hangain, dove, in caso di un improvviso cambiamento di direzione del vento, l’aeronave può essere stata condotta. Queste notizie non diminuiscono l’angoscia e il mistero che circondano la sorte dell’aeronave e dei 50 uomini che aveva a bordo. Come il Matin osserva, se un essere umano si fosse trovato a bordo il 26 dicembre alle 8 del mattino, passando sopra un posto militare avrebbe lanciato un segnale.
Il «Dixmude» nella Libia?
Parigi, 28 ag (Havas) – Il Ministero della Marina ha ricevuto dal governatore dell’Algeria la conferma che il dirigibile Dixmude fu scorto il 26 dicembre al sud di Im-Salak. Da informazioni complementari risulta che il dirigibile si dirigeva su Tamanrassah. Due pattuglie ed un corriere rapido sono partiti per portare eventuali soccorsi.
Parigi, 28 ag (Havas) – I posti della regione dell’Africa occidentale francese hanno ricevuto l’ordine di assumere informazioni e di effettuare delle ricerche per il caso in cui il dirigibile Dixmude sia stato spinto dalla forte corrente aerea al di là del sud algerino e tunisino.
Straordinaria grandinata
Pretoria, 27 ag (Reuter) – Una grandinata di estrema violenza è caduta sulla città di Pretoria. I chicchi avevano lo spessore di una tazza e alcuni pesavano 16 once. Il rumore che producevano cadendo rassomigliava a un bombardamento aereo.
Piccola Pubblicità
Straoccasione, vendesi bicicletta usata in buono stato; carrozzella per bambini. Publicitas indicherà.