Cultura

Parte a Lugano il Gea Art Fest: la natura raccontata a fumetti

Fiabe illustrate, letture, laboratori e conversazioni con artisti ticinesi e internazionali per affrontare il tema della natura nei suoi ambienti rappresentativi del territorio
Red. Online
09.04.2024 18:10

Si inaugura il 12 aprile a Lugano in via Cattedrale 3, il «GEA COMIC ART FEST», l’evento è prodotto dalla Marco Lucchetti Art Gallery.

Con fiabe illustrate, letture, laboratori e conversazioni sarà affrontato il tema della natura nei suoi ambienti rappresentativi del territorio.

Le tavole illustrate descriveranno il mare, la montagna, l’orto, il bosco e il fiume con gli animali e i personaggi che li abitano. Gli occhi delle Autrici e dell’Autore raffigureranno, attraverso un’emotività positiva, l’insegnamento che la creatività può offrire ed una nuova rappresentazione della realtà usando tecniche molto diverse tra loro, dall’acrilico al digitale. Il viaggio che si propone, attraverso le tavole delle Autrici e dell’Autore, è un percorso interattivo dove i laboratori avvicineranno lo spettatore ad un’esperienza immersiva nel mondo della Nona Arte.

Insieme alle tavole ed ai volumi verrà anche esposta un’interessante serie di piccoli artefatti realizzati da Sara Guerra con materiali di riciclo raccolti sulle spiagge: opere che raccontano le attività umane legate all’ambiente del mare.

Le Autrici e l’Autore presenti sono 4, dei quali 3 provenienti dalla Svizzera ed una proveniente dalla vicina Francia: il percorso espositivo conterà 60 opere, 5 pubblicazioni stampate ed una Graphic Novel a puntate, pubblicata online.

Sara Guerra presenterà la montagna con «Mira», realizzata in collaborazione e per il Museo di Storia Naturale di Lugano, ed il mare con «Sotto il blu», edizioni Marameo.

Maya Wäber descriverà l’ambiente dell’orto con «L’Orto Felice» scritto da Thea Amoretti, edizioni dino&pulcino.

Il fiume e il bosco prenderanno forma con Sarah Khoury con «Ciacio nel bosco» e «Ciacio e il fiume», per i tipi di Lavieri Edizioni.

Timothy Hofmann con un fumetto web «La valle della volpe» autoprodotto.

I laboratori, pensati per questa prima edizione, si svolgeranno nei locali della ML Art Gallery e non richiederanno particolari abilità né una specifica età perché sono adatti sia agli adulti che ai bambini in età scolare. La loro durata sarà di 90’ circa. Saranno gratuiti con numero limitato di posti e su prenotazione all’indirizzo: [email protected].

PROGRAMMA DEI LABORATORI E DEGLI INCONTRI

(7 posti disponibili per ogni laboratorio)

Sara Guerra

- Venerdì 12 aprile ore 17:30 incontro con il pubblico e firma copie.

- Sabato 13 aprile ore 10:00 e 14:00 Laboratorio: impariamo a stampare con il torchio.

Maya Wäber

- Venerdì 19 aprile ore 17:30 incontro con il pubblico e firma copie.

- Sabato 20 aprile ore 10:00 e 14:00 Laboratorio: impariamo il disegno segreto.

Sarah Khoury

- Venerdì 26 aprile ore 17:30 incontro con il pubblico e firma copie

- Sabato 27 aprile ore 10:00 e 14:00 Laboratorio: impariamo ad immaginare.

Timothy Hofmann

- Giovedi 16 maggio ore 17:30 incontro con il pubblico e firma copie

- Venerdì 17 maggio ore 17:30 Conversazione: la natura raccontata con la tecnica del digitale. Posti disponibili 20/25 su prenotazione.

INGRESSO LIBERO

È gradita la prenotazione sia per l’inaugurazione sia per tutti gli incontri.

Rinfresco ad ogni inaugurazione

Orari Galleria: martedì - venerdì dalle 10.30 alle 18.30, sabato dalle 10.30 alle 17.00

Ingresso Galleria da via Cattedrale 3

BIO AUTORI

Sara Guerra dopo aver conseguito la maturità linguistica a Lugano, si diploma a Milano in illustrazione per l’infanzia. È un artista freelance nel campo dell’illustrazione ed una insegnante di arti grafiche e pittoriche che svolge anche attraverso un’attività di laboratorio per adulti e bambini. Le sue illustrazioni sono il frutto di una ricerca sensoriale e spontanea: queste prendono forma grazie alle diverse tecniche di utilizzo, tra le quali il torchio, i pastelli e i carboncini. Si specializza, infine, nella tecnica dell’incisione calcografica. Ha illustrato diversi libri tra cui «Sotto il blu», pubblicato dalle edizioni Marameo nel 2022. Nel 2023 esce il suo ultimo libro «Mira» realizzato in collaborazione e per il Museo di Storia Naturale di Lugano.

Maya Wäber dona alle sue illustrazioni creatività e curiosità dove lo spettatore può vivere una vera esperienza sensoriale. Dopo essersi diplomata come grafica a Lugano e fatto esperienze professionali tra la Svizzera e paesi esteri, decide di intraprendere la strada come grafica e illustratrice indipendente. Spesso, l’origine delle sue illustrazioni è data da uno schizzo su un bigliettino o da un ritaglio di un pezzetto di carta per poi prendere forma con la tecnica digitale. «L’orto felice» è il suo primo albo per bambini, ideato e illustrato per le edizioni dino&pulcino. Attualmente vive e lavora a Zurigo.

Sarah Khoury è un’illustratrice internazionale specializzata in illustrazione per l'infanzia. È creatrice di diversi albi di cui è anche autrice dei testi oltre che delle illustrazioni, tradotti poi in varie lingue. Fin da bambina era accompagnata nelle sue avventure e nei suoi viaggi dal suo pupazzo Ciacio , un buffo «orsiglio», un po’ orso e po’ coniglio. Il viaggio della sua infanzia l’ha portata alla creazione di illustrazioni per la produzione di una collana dedicata all'orsiglio Ciacio (Lavieri Edizioni), un orsiglio che esplora il mondo scoprendo le sue meraviglie ma poi ritorna sempre a casa alla ricerca degli abbracci. Sarah vive e lavora ad Antibes, nel Sud della Francia.

Timothy Hofmann è un grafico, illustratore, fumettista, operatore culturale e unico autore ticinese ad essere pubblicato sulla storica rivista zurighese Strapazin. Le sue storie offrono uno sguardo sul nostro territorio; il suo mutamento e la memoria di chi lo abita. «La Valle della Volpe» è una web-comic pubblicata nel 2024 e ispirata alla Val Calanca: il racconto è lo svolgersi della vacanza estiva di due fratelli in una remota regione alpina che nasconde un oscuro mistero. Ogni 3 o 4 settimane viene pubblicato un nuovo capitolo sul suo sito la cui visione è gratuita e senza pubblicità.

La rassegna e l’esposizione sono stati curati dalla Direzione Artistica di Cristina Rogna Manassero.