«Rosso non c'è»: Beat Zoderer protagonista al Mandranova
Mandranova è un'azienda agricola in Sicilia gestita da sei generazioni dalla famiglia Di Vincenzo con un boutique hotel. Dal 15 al 29 giugno 2024, il famoso artista svizzero Beat Zoderer ha partecipato al programma «Artist in Residence» di Mandranova, ispirandosi allo stile di vita e all'ambiente siciliano. La mostra «rosso non c'è», che presenta le opere di questo periodo creativo, è stata inaugurata il 29 giugno.
Sulle pittoresche colline di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, circondata da una ricca varietà di paesaggi e culture, si trova il Mandranova, un'azienda agricola gestita dalla famiglia Di Vincenzo, con una piantagione di mandorle, una produzione di olio d'oliva e un hotel boutique. Quest'anno la famiglia Di Vincenzo ha accolto al programma «Artist in Residence» l'artista svizzero di fama internazionale Beat Zoderer. Dal 15 al 29 giugno 2024, l'artista ha allestito il suo studio in Sicilia. Le sue nuove opere saranno esposte al Mandranova dal 30 giugno al 7 settembre 2024 nell'ambito della mostra «rosso non c'è». La mostra è accompagnata da una pubblicazione, disponibile in formato cartaceo e online per i visitatori e gli interessati.
La mostra «rosso non c'è» al Mandranova
La mostra «rosso non c'è» esemplifica le caratteristiche tipiche e le singolarità dell'arte di Zoderer: ironia, inganno, imperfezione e spontaneità. Nelle serie «Acquerelli cubisti» e «Mandranova Grid», Zoderer gioca deliberatamente con le contraddizioni, il calcolo e la casualità.
La tecnica dell'acquerello crea una tridimensionalità illusoria e la sovrapposizione di trame e strati di colore crea un nuovo spettro di colori. Gli spazi vuoti e le lacune nella composizione rivelano gli strati sottostanti e sono un elemento essenziale dell'opera. La gamma di colori usati in queste creazioni rappresenta una dimensione artistica completamente nuova per Zoderer. È il risultato di un processo creativo spontaneo e delle sottili influenze che hanno colpito l’artista durante il suo soggiorno al Mandranova. Lo spettro dei colori riflette la diversità della Sicilia dagli elementi naturali, alla cucina, all'architettura e all'arte.
«Artist in Residence» al Mandranova: un impegno artistico al centro della diversità di paesaggi e culture
La passione della famiglia per l'arte e la convinzione che l'esplorazione artistica di temi attuali apra nuove affascinanti prospettive hanno portato alla creazione del programma «Artist in Residence» nel 2012. Una parte della tenuta è stata trasformata in un vasto spazio artistico.
Nell'ambito di questo impegno sociale, gli artisti contemporanei beneficiano dell'ospitalità di Mandranova per quindici giorni. Hanno l'opportunità di familiarizzare con la filosofia del Mandranova, di partecipare alla cultura e allo stile di vita siciliano e di trarne ispirazione per il loro lavoro. Il programma è interessante anche per gli ospiti del Mandranova. Lo studio è liberamente accessibile e si può osservare il processo creativo dell'artista. Il programma «Artist in Residence» mira a promuovere un dialogo stimolante tra arte e società.
Beat Zoderer si ispira al costruttivismo e all'Arte Concreta e allo stesso tempo li mette in discussione in modo ironico e critico. Le sue creazioni comprendono sculture, installazioni, dipinti e disegni. Durante il processo di creazione delle opere, in gran parte spontaneo, si lascia guidare dal tentativo di creare ordine nel caos. Le sue opere si trovano in importanti collezioni come il Kunsthaus Zürich, il Kunstmuseum Bonn, la Bundestag Collection e collezioni private in Europa e negli Stati Uniti. Tra le mostre personali più importanti degli ultimi anni ricordiamo «New Tools for Old Attitudes» nel 2008 al museo Haus Konstruktiv di Zurigo e «Less and More» nel 2022 al Museum Voorlinden Den Haag.
Per ulteriori informazioni sul programma «Artist in Residence» di Mandranova, visitare il sito: https://mandranova.com/residenza-dartista/.