Cultura

Tutto pronto per la Biennale Bregaglia 2022

l tema di questa edizione è dedicato ai legami tra i villaggi della Bregaglia e dimostra il forte legame dell’iniziativa culturale con la valle
Red. Online
02.05.2022 16:29

La Biennale Bregaglia 2022, organizzata dall’Associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia, aprirà le sue porte al pubblico l’11 giugno nella località di Vicosoprano.  Il tema di questa edizione è dedicato ai legami tra i villaggi della Bregaglia e dimostra il forte legame dell’iniziativa culturale con la valle. Il duo di curatrici Guyer/Vetsch ha dato un’interpretazione ampia al tema del legame tra i villaggi individuando alcuni punti salienti nella geografia della valle, nelle forze della natura, nella disposizione dei villaggi, così come nei vari sviluppi storico-sociali e naturali.

Momenti salienti della sua storia sono ad esempio quelli legati alla via commerciale verso sud, alla costruzione della Strada del Valico e della diga dell’Albigna, alla Riforma o ai processi alle streghe. Alle artiste e agli artisti invitati è stato chiesto di prendere in esame questi legami.

Il centro della Biennale sarà Vicosoprano, la località più grande della Bregaglia, centro di approvvigionamento regionale ed ex capoluogo. Nel selezionare artiste e artisti, Guyer/Vetsch hanno prediletto progetti con tematiche, tecniche o materiali rilevanti per il confronto con la valle e che proponessero prospettive attuali.  Gli artisti selezionati per la Biennale Bregaglia 2022 sono: Nevin Aladağ, Julian Charrière, Zoé Cornelius, Andriu Deplazes, Jeanno Gaussi, Nilbar Güreş, Christian Hörler, Jiří Makovec & Jiajia Zhang, Val Minnig, Alexandra Navratil, Rico Scagliola & Michael Meier, Lena Maria Thüring

Durante tutto il periodo di apertura della Biennale sono previsti numerosi eventi collaterali: incontri con gli artisti e un fitto programma di visite guidate in tedesco e in italiano.

La Biennale Bregaglia 2022 è curata dalle due storiche dell’arte Bigna Guyer e Anna Vetsch.

Il duo di curatrici è particolarmente interessato a questioni di site-specificity (specifità del luogo), all’interconnessione dell’arte con la vita quotidiana e alla mediazione. Bigna Guyer è curatrice della collezione di opere d’arte del Canton Zurigo e sta attualmente lavorando a un progetto di tesi sulla pratica scultorea contemporanea. Anna Vetsch è una curatrice libera professionista, coiniziatrice di stadtprojektionen a San Gallo e specialista d’arte presso la Mobiliare assicurazione.

LA STORIA DEL PROGETTO

Negli ultimi anni la Bregaglia si è distinta come importante località privilegiata per esposizioni d'arte contemporanea. Fin dalla sua fondazione nel 2012, l'associazione Progetti d'arte in Val Bregaglia promuove mostre d'arte contemporanea in Bregaglia che rientrano tra i progetti artistici estivi più importanti non solo della regione, ma anche della Svizzera e dei Paesi limitrofi. Questi eventi richiamano l'attenzione dei media e attirano ogni anno più di 4’000 amanti dell'arte.

WILDCARD

Oltre agli artisti selezionati per la Biennale Bregaglia 2022, è stata data la possibilità a una/un artista che non ha mai esposto in una mostra personale istituzionale, l’opportunità di presentarsi ad un vasto pubblico proprio in occasione della Biennale.Le artisti e gli artisti sono stati invitati attraverso un bando a proporre un’opera site-specific.

Sono state ricevute più di 70 candidature per il premio Wildcard e la vincitrice per questa edizione è l’artista di Losanna Zoé Cornelius.

In questo articolo: