Cent'anni fa

Assediata la Reichsbank dopo un altro crollo della valuta tedesca

Le notizie del 27 ottobre 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
27.10.2023 06:00

Il premio Nobel per la medicina
Stoccolma, 26 ag (Havas) – Il premio Nobel per la medicina per il 1922 è stato diviso fra il dr. Archibald Nill, professore di psicologia all’Università di Londra, e Otto Meierhof, professore di psicologia a Kiel. Il premio per il 1923 è stato diviso fra il Dr. Branting e il prof. Marc Leed di Toronto.

La rivoluzione greca
Atene, 26 ag – Un comunicato ufficiale pubblicato giovedì a Salonicco annunzia che le ultime forze dei ribelli si sono arrese al mattino alle ore 11 a Kilindir. Il colonnello Ziras ed i due tenenti colonnelli organizzatori della rivolta sarebbero fuggiti verso la frontiera greco-serba. Il movimento sedizioso è con ciò completamente estirpato dalla Macedonia.

La ressa alla Reichsbank
Berlino, 27 ag (Wolff) – In seguito al nuovo brusco aumento del dollaro, la Reichsbank fu ieri assediata dalle domande di fondi, domande che raggiunsero proporzioni gigantesche, così che le richieste in carta moneta potranno essere soddisfatte solo parzialmente. Le domande in valuta tedesca superano il trilione. Venerdì a mezzogiorno la banca era assediata da una folla di migliaia di persone e da centinaia di vetture. La circolazione nelle strade vicine all’edificio bancario era paralizzata e si dovette mobilitare uno speciale distaccamento di polizia per mantenere l’ordine. Il capo del servizio biglietti dichiarò che la banca potrà, a partire da quest’oggi, sabato, effettuare una parte dei versamenti in rentenmark.

Le nuove monete tedesche
Berlino, 27 ag (Wolff) – Il conio delle monete da 1, 2, 10, 50 rentenmark è incominciato. La stampa dei biglietti alla Reichsbank, coperti da buoni di rendita, è accelerata. I lavori per la costituzione della Rentenbank continuano attivamente.

Berlino, 27 ag (Wolff) – La somma totale dei biglietti del prestito oro di mezzo, un quarto e un decimo di dollaro non supererà i 5 milioni di marchi oro.

Berlino, 27 ag (Wolff) – Ieri entrarono in circolazione i primi biglietti del prestito oro di mezzo, un quarto e un decimo di dollaro.

Berlino, 27 ag (Wolff) – L’«Achturabdenblatt» annuncia che a partire da quest’oggi la città di Berlino emetterà della moneta a valore stabile per un montante totale di 3 milioni di marchi oro. La nuova moneta sarà rappresentata da due tipi di biglietti di un quarto di dollaro (1,05 marchi oro) e di un dollaro (4,20 marchi oro).

Confederazione
Per chi reca in Spagna

Berna, 26 ag (Comunicato) – Gli svizzeri che si recano in Spagna sono invitati ad annunciarsi entro 48 ore dal loro arrivo all’ufficio di polizia della località di soggiorno. Non adempiendo questa formalità, si corre il rischio di essere arrestati e di essere puniti con pene più o meno gravi.

In questo articolo: