Caccia agli ebrei nella Russia meridionale

La situazione in Inghilterra ancora incerta
Londra, 22 ag (Havas) – I giornali affermano che la notizia annunciante che la conferenza dei delegati degli scaricatori si è aggiornata senza prendere una decisione è stata accolta dall’opinione pubblica con vivo malumore. I giornali esprimono tuttavia la speranza che i delegati approveranno l’accordo concluso giovedì mattina al ministero del lavoro.
Southampton, 22 ag (Havas) – Cinque mila operai dei cantieri navali hanno deciso di cessare il lavoro nella giornata si sabato, se non è loro accordato un forte aumento dei salari.
Rivista Italiana
È stato tratto da un canale che passa presso Sant’Albino, in quel di Carugate (Monza), il cadavere di una donna che è poi stato identificato per quello di una contadina, certa Sala, di Sant’Albino. Si suppone che la poveretta sia stata vittima di una disgrazia.
Due velieri, nel Jonio, sono naufragati. Uno, il «Vittorioso S. Antonio», carico di pozzolana, calò a picco nelle vicinanze di Monasterace, l’altro, invece, che era carico di formaggio e di cereali, nelle acque di Condofuri. Gli equipaggi si sono salvati. Una parte del carico del secondo veliero è stata ricuperata.
Torbidi nella Russia meridionale
Bucarest, 22 (ag) – Il giornale officioso «Viitorul» di Bucarest annuncia che la Russia meridionale e l’Ucraina sono in preda ad una grave agitazione. Torbidi violenti sono scoppiati in tutti i principali centri. I contadini e gli operai delle città hanno formato una specie di associazione allo scopo di combattere gli ebrei, dei quali esigono l’allontanamento dalle cariche dello Stato e dal comando dell’armata. Numerosi fuggitivi domandano aiuto e protezione ai posti di frontiera rumeni. Il movimento assume le proporzioni di una vera rivolta. Si annunzia da altra fonte che gli ebrei rifugiatisi in Rumenia dichiarano che non è lontano il giorno in cui scoppierà una rivolta generale antisoviettista diretta da Trotzky, che ha al suo fianco l’intera armata ed un numero importante di ex capi bolscevichi.
La Russia non discuterà più col Giappone
Londra, 22 (ag) – Il «Times» riceve da Riga che il governo dei Sovieti ha informato il governo giapponese che la Russia, la cui situazione è ormai consolidata, mentre l’opposto si è verificato nel Giappone, non farà più nessun tentativo per ottenere dal governo di Tokio la sistemazione delle questioni in sospeso.
La Russia conia monete metalliche
Londra, 22 ag (Havas) – Secondo il «Daily Herald», il Consiglio dei commissari del popolo ha decretato la coniazione di monete d’oro, d’argento e di bronzo. Il valore ed il peso delle nuove monete saranno identici a quelli dell’anteguerra.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 23 febbraio 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.