Fumetti

Che ci fa Joker sul lungolago di Lugano?

Nelle opere di Max Ross esposte alla Galleria Marco Lucchetti i supereroi sono in visita sul Ceresio: l'effetto è sorprendente
Red. Online
13.10.2022 16:43

Una mostra che è una magnificazione della bellezza della Città di Lugano ritratta sia nei suoi scenari più conosciuti che in quelli più nascosti.

Max Ross con la sua arte in bilico tra il digitale, la pittura ed il tridimensionale, mescola le immagini da lui riconosciute nella nostra Città con un interessante lavoro di analisi sui personaggi e sui luoghi, dando un nuovo senso al vivere la quotidianità. Il processo creativo è quello di smontare e ricreare una nuova realtà basandosi su un’immagine impressa nella memoria.

Ogni sua opera risulta essere un doppio omaggio attraverso i suoi scatti a Lugano e a tutti i personaggi del Fumetto incastonati nei suoi lavori; ogni titolo di opera, infatti, inizia con: «Max celebra la Città di Lugano attraverso l’omaggio a …» : creazioni di vera Pop Art realizzate con tecniche miste.

Partendo da un suo scatto e modificandolo attraverso un processo elaborativo digitale computerizzato aggiunge unicità all’elaborazione di ogni impressione arricchendola di retouche in gloss e in acrilico e aggiungendo a volte particolari tridimensionali. Ogni tela è resa, quindi, unica ed esclusiva. Questa esclusività ritorna nella creazione delle sue «Comics’ maquette»: opere eseguite con tecnica a collage e acrilico. Tutte rigorosamente tridimensionali.

Ispirandosi al grande artista Bansky decide di non svelare la sua vera identità facendosi avvolgere da un alone di mistero.

La Mostra è visibile a partire da martedì 11 ottobre sino a sabato 5 novembre 2022 presso la Galleria Marco Lucchetti a Lugano

Ingresso Libero
Via Cattedrale 3
Orari Galleria: dalle 10.30 alle 18.30 dal martedi’ al venerdi’, il sabato dalle 10.30 alle 17.00.